di Erik Veronese
Uscita nel 2006, la PlayStation 3, storica console di casa Sony, ha dato alla luce alcune delle migliori esclusive appartenenti all’azienda giapponese; proprio durante il ciclo di vita di questa console, infatti, sono stati sviluppati dei franchise iconici, alcuni dei quali riconosciuti e acclamati ancora oggi. A quasi 17 anni dalla sua uscita, noi di Nasce, Cresce, Respawna vogliamo individuare i migliori videogiochi in esclusiva giocabili con questa macchina prodotta da Sony. Entriamo dunque nel vivo di questa nuova Top 6 dal gusto quasi retrò!
Uncharted: Drake’s Fortune
La leggendaria saga di Nathan Drake, fatta di scoperte, pericoli e avventure, ha avuto origine proprio su PlayStation 3; il primo capitolo della serie, infatti, Uncharted: Drake’s Fortune, fu lanciato nel lontano 2007, ottenendo fin da subito il favore della critica e del pubblico. Naughty Dog pubblicherà su PS3 altri due capitoli della serie, oltre a quello già citato, che contribuiranno a far nascere una delle esclusive più amate degli ultimi anni. Le avventure alla ricerca di tesori nascosti di Nathan Drake continueranno anche su PS4, concludendosi con il quarto e ultimo titolo della serie, escludendo lo spin-off.
La trilogia messa a punto da Naughty Dog è senza ombra di dubbio una della punte di diamante della terza console di Sony, che con il passare del tempo ha alzato l’asticella per i videogiochi action-adventure. Insomma, la saga di Uncharted merita di diritto di entrare a far parte di questa Top 6.
Demon’s Souls
Quando pensava allo sviluppo di Demon’s Souls probabilmente Hidetaka Miyazaki non sapeva cosa stava per sorgere. Pubblicato nel 2009, Demon’s Souls darà origine a una delle serie, nonché a un sottogenere, più amate di tutti i tempi; l’esclusiva PlayStation 3 sviluppata da FromSoftware è infatti la “mamma” di tutti i soulslike. Già all’epoca della sua uscita, il GDR nipponico entrò nelle grazie dei fan e della critica, vincendo anche numerosi premi.
Insomma, Demon’s Souls ha fatto scuola e ha scritto la storia dei videogiochi negli ultimi 14 anni; non è un caso quindi se recentemente ha ottenuto un remake per PlayStation 5. L’approdo su next-gen ha consentito di migliorare e svecchiare un prodotto già ottimo ai tempi della sua uscita, e di far conoscere un’opera storica anche al pubblico più giovane.
LittleBigPlanet
In questa Top 6, quella di LittleBigPlanet può essere una nomination forse un po’ inaspettata; tuttavia, se pensiamo all’innovazione che il titolo di Media Molecule ha portato sul mercato nel 2008, la serie i cui protagonisti sono degli omini di pezza non può non essere nominata. LittleBigPlanet è uno di quei titoli che mette d’accordo grandi e piccini, un platform che, per la prima volta, dà libero sfogo alla creatività del giocatore dando origine a una fitta rete formata dalla condivisione dei livelli. Il punto forte di LittleBigPlanet, infatti, è proprio l’editor dei livelli, in grado di far creare agli utenti sezioni originali e mai viste prima.
Anche la saga creata da Media Molecule è particolarmente longeva; LittleBigPlanet infatti vanta tre capitoli canonici, pubblicati su PlayStation 3 e 4, e un recente reboot per PS4, Ps5 e PC intitolato Sackboy: A Big Adventure.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA