fbpx Ipocondriaco gira diversi ospedali d'Italia per ricevere esami gratuitamente
Attualità

Ipocondriaco gira diversi ospedali d’Italia per ricevere esami gratuitamente

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Un uomo ipocondriaco, per poter ripetere esami gratuiti, certo di essere gravemente malato, ha girato l’Italia facendosi ricoverare in ospedali diversi. Ogni volta però forniva delle generalità false, come riportato da La Repubblica.

Uomo ipocondriaco si fa ricoverare per avere esami gratis

L’uomo, un 55enne originario del Veneto, ha girato diversi ospedali italiani fingendosi malato per farsi ricoverare e ricevere esami gratuiti. Questo è avvenuto perché il 55enne, ipocondriaco, era convinto di avere una grave malattia. Ogni volta che si presentava in un ospedale, però, forniva i dati di altri due uomini, veneziani e suoi coetanei, che non erano a conoscenza dell’abitudine del 55enne. Ora i poliziotti di Borgo Ognina, a Catania, lo hanno denunciato per sostituzione di persona. I fatti sono avvenuti nel periodo dal 2016 al 2023.

Le indagini sono partite dopo l’ultimo ricovero, all’ospedale di Caltagirone, dove l’uomo è riuscito a farsi ricoverare nel reparto di neurologia dopo aver riferito sintomi inesistenti. Il personale dell’ospedale di Caltagirone lavora anche all’ospedale Cannizzaro, dove il 55enne si era presentato nell’ottobre del 2023 facendosi ricoverare anche in quel caso nello stesso reparto. Per questo motivo è stato riconosciuto dai dipendenti. Una volta capito di essere stato scoperto, l’uomo è fuggito dall’ospedale senza dare spiegazioni. È stato poi identificato dagli uomini del commissariato di Ognina che hanno scoperto anche delle altre denunce a suo carico, sempre per aver fornito delle false generalità negli ospedali di Grosseto, Venezia, Cremona, Parma e Chieti.

Nel caso l’uomo venisse condannato per sostituzione di persona la pena prevista sarebbe un anno di reclusione. Al momento però è indagato in stato di irreperibilità, per questo motivo la Polizia ha inviato una segnalazione ai database in modo da poterlo rintracciare.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi