fbpx Top 6 NCR: i migliori videogiochi 2D recenti
Gaming

Top 6 NCR: i migliori videogiochi 2D recenti

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

Nonostante ormai siamo abituati ad avere titoli visivamente spettacolari, il fascino dei videogiochi 2D probabilmente, non sparirà mai. Anche se ad alcuni può non piacere l’idea di potersi muovere soltanto verticalmente ed orizzontalmente, l’esperienza in questi giochi è molto diversa dai soliti a cui siamo abituati, ed è per questo che andrebbero provati. Oggi vedremo infatti 6 dei migliori videogiochi 2D usciti più di recente, con i quali potreste avvicinarvi al genere.

Top 6 videogiochi 2D più recenti secondo NCR

 

Limbo

Rilasciato nel 2010 come esclusiva Xbox e reso in seguito disponibile anche sulle altre piattaforme, Limbo è uno dei migliori titoli 2D in circolazione. Con la sua particolarissima atmosfera cupa e silenziosa, ci porta in un mondo pieno di minacce in cui impersoneremo un bambino incapace di difendersi. Titolo quindi consigliatissimo.

Cuphead

Cuphead, il famosissimo titolo run ‘n’ gun di Studio MDHR, è un gioco imperdibile per chi cerca una vera e propria sfida in 2D. Disponibile su tutte le piattaforme, è inoltre in arrivo anche il suo DLC “The Delicious Last Course” il 30 giugno 2022, nel quale Ms. Chalice si unirà a Cuphead e Mugman in moltissimi nuovi livelli. Vi ricordiamo inoltre che è disponibile su Netflix “La serie di Cuphead!“.

Blasphemous

Blasphemous è un titolo in stile metroidvania, rilasciato nel 2019 su Xbox One, PS4, PC e Nintendo Switch. In quest’avventura sviluppata da The Game Kitchen, controlleremo il Penitente, mentre ci faremo strada in un mondo ispirato al folklore cristiano ma distorto dal peccato.

Hollow Knight

Hollow Knight è assolutamente un “must” in ambito di titoli 2D. Pubblicato inizialmente su PC nel 2017 e un anno dopo su console, ha riscosso e continua a riscuotere enorme successo, soprattutto in attesa del suo DLC. Il titolo è enorme ed offre circa 50 ore di gioco per una run completa. Inoltre, se siete amanti dei Souls, apprezzerete moltissimo lo stile narrativo di Hollow Knight.

Hollow Knight: Silksong

The Binding of Isaac

Anche qui si parla di uno dei titoli 2D più famosi e giocati. Rilasciato inizialmente nel 2011 su Steam e riproposto anni dopo in edizione rimasterizzata per console con l’edizione Rebirth, offre una quantità enorme di ore di gioco. Nel titolo controlleremo un bambino di nome Isaac (o uno degli altri personaggi sbloccatili). Sua madre però, riceve un messaggio “dall’alto” che chiede la vita del figlio come dimostrazione della sua fede. Isaac quindi, per salvarsi la vita, sarà costretto a fuggire in una cantina piena di mostri.

Ori and the Blind Forest – Ori and the Will of the Wisps

Posto nella top 6 condiviso da entrambi i titoli di Moon Studios. Il primo viene rilasciato nel 2015 per Xbox e PC e nel 2019 per Switch, mentre il secondo, Ori and the Will of the Wisps, nel 2020 per tutte e tre le piattaforme. Consigliamo vivamente di provarli in quanto possono essere considerati delle vere e proprie fiabe da giocare. Inoltre, sono entrambi disponibili su Xbox Game Pass.

Menzione d’onore: Among Us

Per quanto non abbia praticamente alcun tipo di storia, non si possono negare la popolarità ed il divertimento che offre Among Us. Sviluppato da Innersloth e pubblicato nel 2018 su PC e mobile, arriva nel 2020 su Nintendo Switch e un anno dopo su Playstation ed Xbox. Conosciuto da tutti ormai, è quasi un’icona videoludica, e giocato con gli amici offre sempre parecchio divertimento.

Eccoci quindi alla conclusione di questa Top 6 di NCR! Ovviamente ci sono altri grandissimi titoli 2D che non abbiamo menzionato, tuttavia inserirli tutti è impossibile. Per concludere vi consigliamo quindi di provare i titoli elencati sopra se volete provare ad avvicinarvi al mondo dei videogiochi in 2D, ma anche se ne siete già appassionati.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche questi:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

di Luca Paluzzi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi