Attualità

Top 6 NCI: le canzoni vincitrici di Sanremo più vendute della storia

In attesa della 73ª edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda a partire dal 7 all’11 febbraio prossimi, ecco una nuova Top NCI dedicata all’evento più atteso dell’anno. In 73 anni di edizioni, l’Italia e il mondo hanno visto innumerevoli artisti esibirsi sul palco dell’Ariston. Ma quali sono stati i brani che hanno avuto più successo di tutti nella storia del festival? Tra classici mai dimenticati e nuovi singoli in vetta alle classifiche, ecco le canzoni vincitrici di Sanremo più vendute della storia del festival.

Quando una canzone è di successo

Non è facile dichiarare se una canzone sia di successo o meno. Ci sono vari criteri da analizzare, tutti importanti allo stesso modo. Per questo motivo, in questa top ci baseremo semplicemente sul totale delle vendite che i rispettivi brani di ogni posizione hanno ottenuto nell’anno in cui hanno partecipato al festival. Tutti i dati sono stati ripresi dall’incrocio effettuato dal Sole 24 Ore analizzando i dati forniti dalla hit parade annuale di singoli e album più venduti in Italia. Senza dilungarci troppo in questa premessa, partiamo con la top vera e propria.

L’essenziale

Al sesto posto di questa top, troviamo il brano l’essenziali di Marco Mengoni, che nell’anno in cui venne pubblicato raggiunse solamente il settimo posto nelle vendite. Un risultato comunque di tutto rispetto per un brano dalla poeticità difficilmente raggiungibile e che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita. L’essenziale vinse Sanremo nel 2013 nella sua 63ª edizione, il primo condotto dall’iconico duo Rai composto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il brano, con il suo videoclip, vinse anche il Premio Roma Videoclip nella sezione “Il cinema incontra la musica”.

Si può dare di più e Occidentali’s Karma

La quinta posizione di questa Top 6 è condivisa da due brani molto diversi tra loro ma che hanno in comune l’aver raggiunto la sesta posizione nelle vendite dei singoli italiani nel loro anno di uscita. I primi ad ottenere questo risultato furono Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri e Gianni Morandi; grazie alla loro “Si può dare di più”, con la quale vinsero il 37º festival della canzone italiana nel 1987. Ad eleggerli vincitori fu il mitico Pippo Baudo che condusse la sua quarta edizione.

Sesto nelle vendite del suo anno fu anche Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma, l’iconica canzone che portò sul palco dell’Ariston un… Gorilla. Non un vero gorilla naturalmente, ma quel costume che ricordiamo ancora oggi e che è presente anche nel videoclip della canzone. La canzone si meritò il primo posto a Sanremo 2017 e il sesto all’Eurovision Song Contest a cui partecipò successivamente. All’evento, che si svolse in Ucraina, si guadagnò anche il prestigioso premio della sala stampa Marcel Bezençon.

LA TOP PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

Pagina: 1 2 3

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Gaming

Elden Ring su Switch 2 non è ancora pronto per Digital Foundry

Nintendo Switch 2 è il primo hardware Nintendo capace di far girare grandi giochi di…

7 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Arriva su Prime Video il live action di JoJo ambientato a Venezia

Rohan Kishibe at a Confessional, spin-off di Le Bizzarre Avventure di JoJo, arriverà su Prime…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix ottiene i diritti della nuova serie di Matthew McConaughey

Matthew McConaughey e Nic Pizzolatto, rispettivamente primo attore e creatore della serie True Detective, sono…

16 ore fa
  • Gaming

Black Myth: Wukong non avrà nessun DLC, focus totale sul sequel

A qualche giorno dalla pubblicazione di Black Myth: Wukong su Xbox, gli sviluppatori di Game…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Occhi di Gatto: il celebre anime cult torna con una nuova avventura

A 40 anni dal debutto di "Occhi di Gatto", TMS Entertainment annuncia un nuovo progetto…

1 giorno fa
  • Attualità

Da Acchiapparella ai Mondiali in Francia: l’ascesa del Chase Tag

Quello che in Italia è conosciuto come Acchiapparella, o più semplicemente “Ce l’hai”, non è…

1 giorno fa