Dopo il successo della prima Top 10 realizzata dalla nostra redazione (potete trovarla al seguente link), ecco a voi la nostra nuova classifica a tema 2022 in sala e in streaming!
Il nuovo anno ha segnato definitivamente il ritorno in sala. Dopo un 2021 cinematografico iniziato in “ritardo”, il 2022 ci riporta sui standard passati. Dalla consueta presenza dei cinecomic, per passare poi al ritorno di grandissimi autori, a racconti fuori di testa e per finire, il ritorno atteso a Pandora. Quindi senza ulteriori indugi, ecco a voi la Top 10 dei film del 2022 targata NCS!
Arrivato nelle sale italiane il 17 marzo, “Licorice Pizza” (trovate qui la nostra recensione) è l’ultimo film del grande P.T. Anderson. Il regista statunitense per la sua ultima fatica decide di raccontare una storia di crescita e di amore, con una semplicità e una delicatezza unica da conquistare la nostra redazione. Il coming of age arrivato in Italia solo a marzo 2022, mostra come un autore del livello di Anderson riesca ad adattarsi a nuovi generi. Ma non è l’unico grande autore ad aver conquistato la nostra Top 10 di redazione.
In nona posizione, troviamo il ritorno del maestro del body horror David Cronenberg. “Crimes of the Future” (trovate qui la nostra recensione) forte del suo trio di protagonisti, del ritorno al sotto genere che ha lanciato il regista canadese e la cruda critica sociale messa in scena, entra di diritto nella nostra classifica di redazione. Con una estetica accattivante e una distopia surreale e al tempo stesso reale, “Crimes of the Future” incanta e inquieta. Il ritorno di Cronenberg non ha deluso le aspettative e ha mostrato ancora una volta come i grandi autori abbiano ancora tanto da raccontare.
Nella Top 10 di redazione, troviamo anche il nostro paese. Infatti, in ottava posizione troviamo “Bones and All” (trovate qui la nostra recensione) di Luca Guadagnino. Tratto dall’omonimo romanzo di Camille DeAngelis, il regista italiano, che si riunisce a Timothée Chalamet dopo “Chiamami col tuo nome”, racconta attraverso un road movie un racconto di crescita e consapevolezza in sé stessi, con una chiave insolita. Il nuovo lavoro di Guadagnino porta non solo un altro approccio autoriale nella nostra classifica, ma anche l’Italia.
La pellicola di successo targata A24 che racconta il multiverso in modo insolito, lascia il segno anche nella nostra classifica. “Everything Everywhere All At Once” (trovate qui la nostra recensione) dei Daniels, è un film fuori di testa. Nonostante una messa in scena del multiverso citazionista e visivamente sorprendente, il film con Michelle Yeoh nasconde una natura da dramma familiare che si amalgama al meglio col tono surreale del racconto. L’alternare questi due elementi opposti tra loro, rende “Everything Everywhere All At Once” un film assolutamente da non perdere.
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…