di Fabio Danei
Embracer Group, attraverso un comunicato, ha annunciato di aver concluso un accordo per acquisire Crystal Dynamics, Eidos Montreal e Square Enix Montreal. La società è riuscita ad appropriarsi di questi studi per la “modica” cifra di 300 milioni di dollari. Un affare, contando tutte le IP di cui è entrata in possesso, per citarne una, Tomb Raider.
Non solo Tomb Raider: ecco un quadro completo
Ovviamente Tomb Raider non è l’unica IP degna di nota tra quelle che ora arriveranno nelle mani di Embracer Group. Tra i più di 50 marchi che passeranno di proprietà spiccano anche titoli come Deus Ex, Thief e Legacy of Kain. Insomma, non c’è dubbio: Embracer Group ha fatto un gran acquisto. L’acquisizione dovrebbe essere completata tra luglio e settembre di quest’anno, almeno secondo quanto dichiarato nel comunicato linkato ad inizio articolo. Inoltre, c’è da sottolineare che l’acquisizione interesserà anche tutte le sedi dei tre studi, che contano più di 1100 dipendenti in giro per il mondo.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questi studi nell’Embracer Group. Riconosciamo le fantastiche proprietà intellettuali, il talento creativo di livello mondiale e il record di eccellenze che sono state dimostrate nel corso degli ultimi dieci anni. È stato un grande piacere incontrare i team e discutere i piani futuri su come realizzare le loro ambizioni e diventare una parte importante di Embracer”.
Queste sono le parole di Lars Wingefors, co-fondatore di Embracer, che si dice entusiasta dell’acquisizione.
Non è chiaro cosa abbia spinto Square Enix a cedere degli studi, e quindi delle IP, così importanti. La nostra speranza è che questo si riveli un bene e che Embracer sappia maneggiare i brand di Tomb Rider, Deus Ex e non solo. Voi invece che ne pensate? Credete che possa essere un bene per il futuro di questi titoli? Fatecelo sapere e continuate a seguirci qui su Nasce, Cresce, Respawna!
Articoli correlati:
- Ubisoft+ verrà integrato al Game Pass? La casa potrebbe aver lasciato un indizio…
- Warren Buffet rileva il 9,5% di Activision: l’accordo con Microsoft si realizzerà?
- Stray: Sony svela il periodo di uscita del titolo di BlueTwelve Studio!
© RIPRODUZIONE RISERVATA