fbpx The Legend of Zelda: Ocarina of Time arriva finalmente su PC
Gaming

The Legend of Zelda: Ocarina of Time arriva finalmente su PC

di Erik Veronese

Condividi con chi vuoi

The Legend of Zelda è sicuramente una delle saghe più iconiche e significative presenti nel panorama videoludico. Innovativa e spesso rivoluzionaria, questa serie è stata capace di appassionare milioni di giocatori, entrando nei loro cuori. Uno dei titoli più apprezzati dal pubblico e dalla critica è indubbiamente The Legend of Zelda: Ocarina of Time, uscito nel lontano 1998 per Nintendo 64.

Nonostante nel corso degli anni abbia subito diversi porting, su GameCube e Wii ad esempio, l’avventura di Link rimane piuttosto datata e sconosciuta ai più giovani. Ora, però, c’è la possibilità di recuperare questo titolo e di giocarlo su PC. Proprio così, Harbour Masters, un gruppo di modder, ha ricreato l’esclusiva Nintendo, ottenendo un risultato pressoché identico all’originale.

Nonostante Ship of Harkinian, questo il nome del titolo per evitare di incappare nel copyright, sia molto fedele alla versione per N64, presenta numerose migliorie. Grafica in HD, supporto per la tastiera e controller con giroscopio sono solo alcuni ritocchi apportati al videogioco. Harbour Masters ha aggiunto che in futuro verranno implementate altre feature, come il supporto dei 60fps, per migliorare l’esperienza.

The Legend of Zelda: Ship of Harkinian sarà vittima di Nintendo?

Il porting di The Legend of Zelda: Ocarina of Time su PC è scaricabile dal server Discord del progetto; ma per quanto ancora sarà disponibile? Nonostante il gruppo di modder abbia cercato di agire all’interno della sfera legale basandosi sul codice originale del gioco, Nintendo potrebbe presto prendere provvedimenti. La grande N del mondo videoludico, infatti, non è particolarmente favorevole a questa tipologia di azioni. Nel 2020 l’azienda aveva fatto rimuovere il porting per PC di Mario 64, altro titolo storico.

the legend of zelda

Non ci stupiremmo, quindi, se Nintendo decidesse di censurare questa versione del suo titolo, vanificando il magnifico lavoro eseguito dai ragazzi di Harbour Masters. Ovviamente speriamo che la software house giapponese possa “chiudere un occhio”, senza rimuovere questo adattamento. Vi ricordiamo che se voleste scaricare Ship of Harkinian dovrete prima possedere la versione originale del gioco.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire il nostro sito: Nasce, Cresce, Respawna.

Potreste essere interessati anche a questi articoli:

di Erik Veronese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi