Cinema & Serie TV

The Last of Us: doppiaggio in italiano fermo, ecco cosa sta succedendo

Chi di voi nelle ultime tre settimane avrà seguito alcuni prodotti freschi del mondo del cinema o delle serie TV avrà notato l’assenza del doppiaggio in italiano. La serie TV di The Last of Us è un chiaro esempio di questa situazione perché riguarda parecchie persone che la seguono in contemporanea con gli USA grazie a Sky e NOW.

Una settimana più tardi dell’uscita di una nuova puntata eravamo soliti vedere anche l’arrivo della stessa doppiata in italiano; utile per gli spettatori che hanno questa preferenza. In occasione della pubblicazione di “Left Behind”, settimo episodio della serie questa cosa non si è verificata, vediamo il perché.

Le cause dello sciopero che sta fermato il doppiaggio di The Last of Us e non solo

Come evidenziato dall’ANAD (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) che si è schierata a favore di tale scelta, è iniziata la terza settimana di uno sciopero dei doppiatori. I lavoratori di questa categoria hanno preso questa decisione per il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale relativo a tutti i generi di professionisti del doppiaggio. Il precedente accordo fu siglato 19 anni fa e, oltre ad essere scaduto da parecchio tempo, la mole di lavoro è aumentata enormemente. La richiesta dei doppiatori e degli altri lavoratori di questo settore è quella di una rivisitazione del numero di ore dei turni e della mole di lavoro, ormai sempre più massacrante.

Un altro tema che preoccupa i professionisti di questo settore riguarda la diffusione dell’Intelligenza Artificiale che nell’ultimo periodo si è sviluppata a tal punto da poter minare il loro lavoro. Grazie al machine learning si è ormai in grado di replicare la voce umana per frasi create ad-hoc come testimoniato dalla recente diffusione sui social.

Si resta quindi in attesa del raggiungimento di un accordo per il rinnovo dei contratti e la normale ripresa del lavoro. Nel frattempo, sempre tramite l’ANAD, è stata annunciata una campagna di donazioni a favore dei professionisti in sciopero in queste settimane.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie TV continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma e sulla nostra pagina Instagram. Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:

Images ©2023 Home Box Office. Inc. All rights reserved

Federico De Milano

Articoli Recenti

  • Gaming

Resident Evil Requiem: il PS Store spoilera il ritorno di un personaggio

A quanto sembra, Grace Ashcroft non sarà l'unica protagonista del prossimo Resident Evil Requiem, in uscita…

18 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Showcase ufficialmente rinviato!

Giorno 8 dicembre sarebbe dovuto andare in diretta il nuovo Monster Hunter Showcase, con novità…

20 ore fa
  • Gaming

The Boys: in arrivo il primo videogioco in VR ispirato alla serie TV di Amazon!

The Boys: Trigger Warning è il nuovo videogioco in VR sviluppato da Arvore e Sony…

21 ore fa
  • Gaming

Players’ Voice: ecco i finalisti dei The Game Awards!

L'ultimo turno di votazioni del Players' Voice è alle porte. Rimangono solo 5 titoli dei…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix non aumenterà il costo degli abbonamenti con l’acquisizione di WB

L'acquisto di Warner Bros. da parte di Netflix ha scosso il mondo intero, nonché gli…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Fallout: Stagione 3 confermata! Ecco quando inizieranno le riprese

La serie TV di Fallout sta guadagnando tantissimo amore da tutti gli appassionati del videogioco,…

2 giorni fa