fbpx The Last of Us: doppiaggio in italiano fermo, ecco cosa sta succedendo
Cinema & Serie TV

The Last of Us: doppiaggio in italiano fermo, ecco cosa sta succedendo

di Federico De Milano

Condividi con chi vuoi

Chi di voi nelle ultime tre settimane avrà seguito alcuni prodotti freschi del mondo del cinema o delle serie TV avrà notato l’assenza del doppiaggio in italiano. La serie TV di The Last of Us è un chiaro esempio di questa situazione perché riguarda parecchie persone che la seguono in contemporanea con gli USA grazie a Sky e NOW.

Una settimana più tardi dell’uscita di una nuova puntata eravamo soliti vedere anche l’arrivo della stessa doppiata in italiano; utile per gli spettatori che hanno questa preferenza. In occasione della pubblicazione di “Left Behind”, settimo episodio della serie questa cosa non si è verificata, vediamo il perché.

Le cause dello sciopero che sta fermato il doppiaggio di The Last of Us e non solo

Come evidenziato dall’ANAD (Associazione Nazionale Attori Doppiatori) che si è schierata a favore di tale scelta, è iniziata la terza settimana di uno sciopero dei doppiatori. I lavoratori di questa categoria hanno preso questa decisione per il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale relativo a tutti i generi di professionisti del doppiaggio. Il precedente accordo fu siglato 19 anni fa e, oltre ad essere scaduto da parecchio tempo, la mole di lavoro è aumentata enormemente. La richiesta dei doppiatori e degli altri lavoratori di questo settore è quella di una rivisitazione del numero di ore dei turni e della mole di lavoro, ormai sempre più massacrante.

Un altro tema che preoccupa i professionisti di questo settore riguarda la diffusione dell’Intelligenza Artificiale che nell’ultimo periodo si è sviluppata a tal punto da poter minare il loro lavoro. Grazie al machine learning si è ormai in grado di replicare la voce umana per frasi create ad-hoc come testimoniato dalla recente diffusione sui social.

Si resta quindi in attesa del raggiungimento di un accordo per il rinnovo dei contratti e la normale ripresa del lavoro. Nel frattempo, sempre tramite l’ANAD, è stata annunciata una campagna di donazioni a favore dei professionisti in sciopero in queste settimane.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema e delle serie TV continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma e sulla nostra pagina Instagram. Potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli:

Images ©2023 Home Box Office. Inc. All rights reserved

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi