fbpx The Game Awards 2024, i videogiochi nominati vendono di più: l'analisi
Gaming

The Game Awards 2024, i videogiochi nominati vendono di più: l’analisi

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

I The Game Awards 2024, sono ormai da tempo la kermesse annuale più attesa dai gamer di tutto il mondo e  ancora una volta l’evento si conferma catalizzatore straordinario per il successo commerciale dei titoli in gara, non solo per i vincitori ancora da annunciare. Infatti, i numeri parlano chiaro: giochi come Final Fantasy VII Rebirth, con le sue sette nomination, hanno visto un aumento delle vendite del 268%. Dati preliminari, diffusi dall’analista Christopher Dring, evidenziano come i riconoscimenti non siano solo medaglie di prestigio per i team di sviluppo. Le nomination infatti rappresentano un ulteriore traino diretto per le performance di mercato di uno specifico titolo.

The Game Awards 2024, quante vendite!

Ma questo fenomeno non si limita solo a Final Fantasy VII Rebirth, capolavoro targato Square Enix, ma anche a molti altri “colleghi” di quest’anno. Nel caso di Metaphor: ReFantazio si arriva addirittura al 172% di vendite in più nelle ultime settimane, una cifra astronomica per il settore. Cifre sbalorditive anche per altri due nominati all’evento: Astro Bot che raggiunge il 61% e Silent Hill 2 Remake che arriva al 43%.

Il tanto discusso DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree ha guadagnato un bel 38% di vendite in più, percentuale più che ottima per un contenuto scaricabile. Sebbene il Black Friday abbia contribuito ad aumentare il traffico commerciale, i numeri mostrano che l’effetto nomination supera di gran lunga l’influenza delle tradizionali promozioni.

A rendere unico questo scenario è la combinazione di entusiasmo della community e visibilità mediatica, sottolineato anche da alcuni sviluppatori, come Naoki Hamaguchi di Final Fantasy VII Rebirth. Essi non mancano di sottolineare il valore di questo legame con i fan, celebrandolo come un’opportunità per raggiungere nuovi giocatori e appassionati alle community.

In un settore dove il mercato è sempre più competitivo, i The Game Awards confermano di essere non solo un palcoscenico per celebrare l’eccellenza videoludica. Sono anche un motore per alimentare il ciclo virtuoso tra qualità, riconoscimento e successo commerciale, in grado di dare lustro all’eccellenza videoludica. Un evento che è dimostrazione di come, quando il talento incontra il giusto contesto, il pubblico risponde con entusiasmo e fiducia. E se pure tu sei appassionato di videogiochi, continua seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi