di Riccardo Cavalli
Anime Factory, l’etichetta di Plaion Italia legata all’animazione giapponese, ha annunciato la data d’uscita italiana di “The First Slam Dunk”. Il film, record d’incassi in patria, arriverà nei nostri cinema a maggio. Più precisamente, il 10 maggio 2023 ci sarà l’anteprima in lingua originale. Mentre dall’11 al 17 maggio, la pellicola sarà proiettata in versione doppiata. Il lungometraggio, prodotto da TOEI Animation, è tratto dal celebre manga sportivo di Takehiko Inoue. Il famoso mangaka ha lavorato al progetto in veste di regista e sceneggiatore.
Di seguito trovate i dettagli forniti direttamente da Anime Factory.
“Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, “The First Slam Dunk” sfoggia un’animazione “ibrida” tra CGI all’avanguardia e disegno a mano tipico dell’animazione tradizionale in 2D, voluta espressamente dallo stesso Takehiko Inoue per ricreare al meglio la fluidità dei movimenti, in sequenze di gioco mozzafiato e altamente realistiche capaci di catapultare lo spettatore all’interno del campo accanto ai protagonisti”.
Un evento unico per i fan di Slam Dunk
L’arrivo nelle sale italiane rappresenta un vero e proprio evento epocale per i fan del brand, che potranno finalmente ammirare su grande schermo la visione del maestro Inoue. A oltre 30 anni dall’esordio del manga, Inoue ha voluto firmare in prima persona il titolo per garantire lo spirito originale dell’opera, capace di conquistare ammiratori in tutto il mondo. Lo stesso titolo, “The First Slam Dunk”, vuole evidenziare come questo lungometraggio sia, anche per i fan del brand, l’occasione per vivere per la prima volta un’esperienza visiva ed emozionale così immersiva.
Uscito in Giappone a dicembre 2022, il film ha dimostrato come il brand Slam Dunk sia ancora saldo nel cuore del pubblico. Contando su una schiera di appassionati, il lungometraggio ha conquistato il Box Office giapponese e asiatico incassando oltre 85 milioni di euro. Risultato che lo colloca al ventinovesimo posto tra le pellicole più redditizie della storia giapponese. Superato anche “Avatar – La Via dell’Acqua”.
“The First Slam Dunk” ha ottenuto il premio come Miglior Film d’Animazione dell’anno ai Japan Academy Film Prize. Per l’occasione, il film ha rivaleggiato con giganti dell’animazione quali “One Piece Film: RED” di Goro Taniguchi. Ma anche “Lonely Castle in the Mirror” di Keiichi Hara. Senza dimenticare “Suzume no tojimari”, l’ultimo film di Makoto Shinkai.
“The First Slam Dunk”: la sinossi ufficiale del film
“The First Slam Dunk” punta i riflettori su Ryota Miyagi, il playmaker dello Shohoku. Indagando sul suo passato, scopriremo come Ryota è diventato il personaggio che tutti hanno imparato ad amare. Nel motion poster pubblicato sui social si intravede il quintetto base dello Shohoku. Tra i membri della formazione troviamo Ryota Miyagi, Hanamichi Sakuragi, Kaede Rukawa, Takenori Akagi e Hisashi Mitsui. I ragazzi daranno vita ad una delle partite più entusiasmanti mai viste sul grande schermo.
Di seguito vi rilasciamo la sinossi del film:
“Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker dello Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale”.
Il manga originale ha venduto oltre 170 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1993 è stato adattato in una serie animata, a cui sono seguiti quattro film.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- The First Slam Dunk: il teaser trailer del film tratto dal manga;
- Pokémon: il nuovo anime del franchise sarà adattato in un manga;
- “L’Attacco dei Giganti” Stagione 4 Parte 3: la recensione del primo cour.
© RIPRODUZIONE RISERVATA