fbpx TikTok costretto a cambiare volto negli USA? La decisione del Congresso
Attualità

TikTok costretto a cambiare volto negli USA? La decisione del Congresso

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

A partire dall’amministrazione Trump, il Governo federale USA ed il colosso cinese TikTok sono arrivati spesso allo scontro per via delle politiche di gestione dei dati della compagnia. Durante la giornata di ieri addirittura, a distanza di mesi da quando annunciato, il CEO dell’azienda Shou Zi Chew è stato ascoltato per quasi cinque ore dalla Commissione per l’Energia e il Commercio della Camera del Congresso americano. Vediamo cosa è emerso e quale potrebbe essere il futuro del social negli USA.

TikTok e la gestione dei dati, cosa cambierà?

TikTok e la sua azienda madre cinese, ByteDance, sono coinvolti in una battaglia geopolitica tra Pechino e Washington. I leader statunitensi sono convinti che tutti i dati degli utenti nordamericani, ben 150 milioni, possano finire nelle mani del Governo cinese. Proprio su questo tema verteva l’incontro di ieri dove in una rara apparizione pubblica si è parlato di alcuni argomenti che vanno dalle pratiche di moderazione dei contenuti di TikTok, a come l’azienda pianifica di proteggere i dati americani da Pechino fino a temi legati allo spionaggio.

Come riporta il New York Times, l’incontro non ha prodotto risultati netti, con le autorità che comunque si sono mostrate particolarmente scettiche sulle posizioni dell’azienda. Democratici e Repubblicani infatti, hanno fatto fronte comune e costretto il CEO ad ammettere diverse cose come i legami di alcuni dipendenti con il PCC e di aver licenziato quattro dipendenti l’estate scorsa per aver utilizzato i dati di due giornalisti e persone a loro collegate nel tentativo di scoprire la fonte di una relazione trapelata sull’azienda.

Resta da capire però come evolverà la situazione, a fronte di diversi progetti di legge che potrebbero costringere TikTok a cambiare modus operandi. La soluzione migliore secondo diversi osservatori sarebbe quella di creare una legislazione completa in materia di protezione dei dati, così da impedire futuri casi-TikTok. Per quanto banale possa sembrare tutto questo, non è da sottovalutare la portata dell’evento, che riguarda temi importanti per il nostro futuro.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi