fbpx Texas: arriva un gel per contrastare la siccità?
Attualità

Texas: arriva un gel per contrastare la siccità?

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

L’emergenza siccità mondiale sta prendendo una piega davvero preoccupante e ogni modo per contrastarla è ben accetto. Anche in Italia il fenomeno è ormai dilagante, soprattutto nel Nord del Paese, dove il fiume Po, sta toccando i minimi storici. Per tentare di ovviare alla problematica globale, gli esperti dell’Università del Texas, ad Austin, hanno iniziato a lavorare ad una soluzione e, forse, l’hanno anche trovata!

Un gel che produce acqua per contrastare la siccità

La soluzione ideata dagli studiosi dell’Università statunitense è un gel particolare, composto da due elementi economici e comuni: la cellulosa, che proviene dalle piante, e la gomma di Konjac, un prodotto addensante utilizzato in cucina. Questo miscuglio è in grado di estrarre l’acqua dall’aria grazie alla combinazione delle proprietà dei due elementi utilizzati; il processo avviene con un uso minimo di energia e la sua efficienza sarebbe impressionante.

 

Siccità

Siccità (@Shutterstock)

 

In seguito a degli esperimenti condotti nel deserto texano, si è potuta infatti certificare l’efficacia del prodotto. Con un chilo di questo composto, si possono infatti ottenere fino a 13 litri d’acqua con un’umidità molto bassa; nelle condizioni sperimentali, era pari al 30%. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Communicationsnota rivista che si occupa di temi ambientali.

Questo straordinario prodotto, se usato nel modo corretto, può durare fino a tre mesi in ambienti con umidità relativamente bassa, come ad esempio il deserto. Focus.it, specifica invece che in ambienti umidi, se la pellicola dovesse assorbire troppa aria, potrebbe subire delle alterazioni della composizione.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi