L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato i dati relativi agli eventi sismici dell’ultimo anno appena conclusosi. Ecco nel dettaglio il numero di terremoti totali ed il paragone con le analoghe rilevazioni degli anni precedenti.
L’evento che ha caratterizzato l’ultimo anno nell’ambito dei sismi è sicuramente la tragedia Turca del 5-6 febbraio, che ha causato circa 60000 vittime, più di 121000 feriti e più di 5 milioni di sfollati, un disastro umanitario con pochi precedenti. Purtroppo siamo abituati ad assistere ad eventi simili, ma il terremoto della Turchia è destinato ad essere ricordato proprio a causa delle sue catastrofiche conseguenze.
Fortunatamente in Italia non abbiamo assistito ad eventi di tale magnitudo, ma come riporta ANSA l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato ben 16.307 terremoti avvertiti nella penisola. Il dato, che potrebbe spaventare se privo di contesto, in realtà segue il trend degli anni precedenti. Per il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni: “è fondamentale diffondere la consapevolezza della pericolosità sismica e l’importanza di conoscere sempre più la struttura geologica della nostra nazione, al fine di proteggerci sempre meglio dal rischio sismico”.
Delle migliaia di scosse dello scorso anno, la più forte è stata registrata al largo della Calabria, di magnitudo 5.2 alle ore 4:41 del primo maggio, mentre la regione con più scosse si magnitudo superiore a 2.0 è stata la Sicilia e tra le zone più interessate in assoluto inoltre vi è da citare quella dei Campi Flegrei.
Potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…