fbpx La Terra avrà una nuova "mini-luna" per due mesi
Attualità

La Terra avrà una nuova “mini-luna” per due mesi

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il pianeta Terra si prepara a ricevere per alcuni mesi un nuovo satellite, che farà compagnia alla Luna per qualche mese. Scopri i dettagli di questo nuovo ed interessante evento astronomico.

Il nuovo mini-satellite per la Terra

Può capitare che l’attrazione gravitazionale catturi degli oggetti nello spazio similmente a quanto succede con i satelliti artificiali e non, che a tutti gli effetti sanno lentamente precipitando verso il nostro Pianeta. Ebbene secondo uno studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes, proprio in questo modo un asteroide vicino verrà a farci visita.

Analizzando i dati in arrivo e le “mappe” del Sistema Solare così lo studio ha concluso che presto l’asteroide 2024 PT5, in avvicinamento alla Terra verrà catturato dalla sua gravità. l’oggetto di appena 10 metri di diametro non entrerà in collisione col Pianeta bensì a fine settembre inizierà ad orbitarci attorno.

Questo piccolo oggetto quindi sarà tutti gli effetti una sorta di satellite, temporaneo, dal momento che ci farà compagnia solo 53 giorni prima di prendere la via del Sistema Solare interno.

Ricostruendone la storia, i ricercatori ritengono che l’asteroide appartenga alla classe Arjuna, caratterizzati per avere un’orbita simile a quella terrestre, e hanno escluso che possa essere un detrito spaziale.

Benché possa sembrare un evento caratteristico, non è assolutamente la prima volta che qualcosa di simile si verifica. Già nel 2006 e nel 2020 infatti per quasi un anno altri asteroidi ci hanno accompagnato nel nostro cammino, “salutandoci” prima di allontanarsi definitivamente.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi