Gaming

Tears of the Kingdom è il titolo del 2023 più venduto in formato fisico in Europa

Negli ultimi anni il mercato fisico dei videogiochi sta cedendo sempre più il passo a quello digitale, che dopo la pandemia da Covid-19 è diventato strettamente dominante. Eppure, ci sono ancora alcuni giochi che riescono a vendere moltissimo in formato fisico. Stiamo parlando, ovviamente, dell’ultimo capolavoro targato Nintendo: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che in soli due mesi è diventato, almeno per ora, il titolo più venduto sul mercato fisico europeo.

Tears of the Kingdom è il titolo fisico più venduto in Europa

Stando ai dati diffusi dalla compagnia GfK, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom risulta essere, ad oggi, il titolo più venduto sul mercato fisico in Europa. Non stiamo dunque parlando di vendite complessive, che tengono conto anche delle copie digitali. Quest’analisi risulta comunque molto interessante; soprattutto perché, a conti fatti, a trionfare è un’esclusiva, che quindi interessa solo l’utenza di una specifica console (Nintendo Switch in questo caso). Tears of the Kingdom è inoltre uscito soltanto il 12 maggio, vale a dire circa due mesi fa, ma ha già conquistato la vetta della classifica, almeno per ora.

Dietro di lui troviamo poi Hogwarts Legacy, che al momento rappresenta il principale concorrente per quanto concerne le vendite, in particolare se si tengono in considerazione anche quelle digitali, dove tra l’altro l’opera di Warner Bros. può contare sul fatto di essere multipiattaforma. Al terzo posto troviamo invece FIFA 23, ormai una costante in ogni classifica di vendite.

Oltre a quella generale, GfK ha fornito anche le classifiche dei titoli più venduti per ogni paese europeo. Se prendiamo in analisi le vendite italiane, è interessante notare come le prime tre posizioni siano perfettamente invertite, con FIFA 23 al primo posto, Hogwarts Legacy al secondo e Tears of the Kingdom al terzo.

E voi, cosa ne pensate di queste classifiche? Comprate ancora dei titoli in formato fisico? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Attualità

Giorgio Armani, l’uomo che ha vestito il mondo con stile italiano

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi pilastri.…

3 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Street Fighter: Paramount annuncia l’inizio delle riprese del live action

Arrivano nuovi dettagli sul live action ispirato allo storico videogioco "Street Fighter", nato negli anni…

4 ore fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong ha buone recensioni ma un grosso problema

Dopo tanti anni ci troviamo finalmente al day one di Hollow Knight: Silksong, l'attesissimo metroidvania…

1 giorno fa
  • Gaming

Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles: l’aiuto dei fan è stato necessario per lo sviluppo!

A breve uscirà il remake di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, richiesto a gran…

1 giorno fa
  • Attualità

L’assenza di stimoli può spingerci al dolore e alla crudeltà

La noia, spesso considerata un semplice stato passeggero, può in realtà trasformarsi in un potente…

1 giorno fa
  • Gaming

Take-Two poteva salvare Perfect Dark, ma l’accordo è sfumato

Take-Two è stata ad un passo dall'acquisizione di Perfect Dark, e quindi dall'evitare la sua…

1 giorno fa