Gaming

Tears of the Kingdom è il titolo del 2023 più venduto in formato fisico in Europa

Negli ultimi anni il mercato fisico dei videogiochi sta cedendo sempre più il passo a quello digitale, che dopo la pandemia da Covid-19 è diventato strettamente dominante. Eppure, ci sono ancora alcuni giochi che riescono a vendere moltissimo in formato fisico. Stiamo parlando, ovviamente, dell’ultimo capolavoro targato Nintendo: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che in soli due mesi è diventato, almeno per ora, il titolo più venduto sul mercato fisico europeo.

Tears of the Kingdom è il titolo fisico più venduto in Europa

Stando ai dati diffusi dalla compagnia GfK, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom risulta essere, ad oggi, il titolo più venduto sul mercato fisico in Europa. Non stiamo dunque parlando di vendite complessive, che tengono conto anche delle copie digitali. Quest’analisi risulta comunque molto interessante; soprattutto perché, a conti fatti, a trionfare è un’esclusiva, che quindi interessa solo l’utenza di una specifica console (Nintendo Switch in questo caso). Tears of the Kingdom è inoltre uscito soltanto il 12 maggio, vale a dire circa due mesi fa, ma ha già conquistato la vetta della classifica, almeno per ora.

Dietro di lui troviamo poi Hogwarts Legacy, che al momento rappresenta il principale concorrente per quanto concerne le vendite, in particolare se si tengono in considerazione anche quelle digitali, dove tra l’altro l’opera di Warner Bros. può contare sul fatto di essere multipiattaforma. Al terzo posto troviamo invece FIFA 23, ormai una costante in ogni classifica di vendite.

Oltre a quella generale, GfK ha fornito anche le classifiche dei titoli più venduti per ogni paese europeo. Se prendiamo in analisi le vendite italiane, è interessante notare come le prime tre posizioni siano perfettamente invertite, con FIFA 23 al primo posto, Hogwarts Legacy al secondo e Tears of the Kingdom al terzo.

E voi, cosa ne pensate di queste classifiche? Comprate ancora dei titoli in formato fisico? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Attualità

Brianza: quattro giorni senza internet per colpa di una volpe

A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…

3 ore fa
  • Attualità

Honey trap: pericolo spionaggio per la Silicon Valley

Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Finali più disturbanti nei film horror

La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…

9 ore fa
  • Gaming

Halo: Campaign Evolved è realtà e uscirà anche su Playstation!

Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…

10 ore fa
  • Attualità

Natale, 1,7 milioni di italiani ha già fatto l’albero!

Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Star Wars: un aereo con uno striscione sorvola i Disney Studios

Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…

1 giorno fa