Attualità

Taxi volanti a Milano: ecco di cosa si tratta e dove saranno i primi vertiporti!

Inizieranno nel 2024 i lavori per i primi vertiporti di Milano, che si presta a diventare uno dei primi capoluoghi italiani ad avere i “taxi volanti”. Si tratta di un importante progresso tecnico e infrastrutturale per la città, che vedrà l’arrivo di un nuovo mezzo di trasporto. Andiamo quindi a scoprire dove si collocheranno i primi vertiporti, come funzionano e quanto costerà utilizzare questi taxi…

A Milano taxi volanti… come in Futurama

A confermare la notizia, come riporta “Il Corriere della Sera” è stato l’amministratore delegato di SEA (Società Esercizi Aeroportuali); durante l’audizione comunale delle commissioni Bilancio, Mobilità e Controllo enti partecipati, il dirigente si è infatti espresso riguardo alcuni dettagli dell’ambito progetto. Come ha annunciato, a occuparsi della progettazione, costruzione e gestione dei vertiporti sarà una nuova società, la Newco, con il 51% di azioni appartenenti a SEA, il 30% a Skyports e il 19% a 2i Aeroporti.

I vertiporti, per l’appunto, altro non sono che aeroporti per mezzi VTOL (Vertical Take-Off and Landing), ovvero velivoli a decollo e atterraggio verticali. Questi mezzi, adibiti per la città, corrispondono a quelli che sono comunemente chiamati Taxi volanti. L’Italia, in questo senso, si appresta quindi ad entrare a pieno regime nell’era della Urban Air Mobility, in cui vedremo sempre di più gente spostarsi nei cieli invece che tra le strade. Stando alle indagini del Politecnico, riporta l’AD, “nel 2030 stimiamo circa duemila passeggeri trasportati dai taxi volanti ogni giorno nell’area“.

Le fermate e il prezzo del biglietto

Per quanto riguarda le tratte previste, l’intenzione sembra essere quella di ricoprire una zona molto ampia, in vista delle necessità che arriveranno con il turismo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Un primo vertiporto, il più importante, è previsto per Malpensa. Ci sarà poi un hub anche a Linate, nove in ambito urbano e sei in ambito Regionale. L’amministratore delegato di SEA ha aggiunto:

“È chiaro che i capoluoghi di provincia sono da considerare tutti sede di un vertiporto, come è immaginabile anche un’altra struttura sul lago di Como per il segmento turistico per chi sbarca negli aeroporti lombardi”.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, nulla è ancora certo, poiché sarà stabilito dall’operatore del servizio. Si ipotizza che le tariffe, nel periodo di lancio, possano aggirarsi intorno ai 120 euro a persona. In un secondo momento, quando i taxi volanti saranno in grado di trasportare 4-6 passeggeri, si stima che il prezzo possa scendere fino a 70-80 euro. L’intenzione, come afferma l’oratore, è quella di:

“Catturare non solo i passeggeri che volano con un jet privato, ma anche gli altri. La compagnia Emirates è interessata a questo tipo di servizio per i suoi viaggiatori in classe Business”.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: abbiamo una data d’uscita per la stagione 2?

Come riportato da Deadline, e come scritto da @DiscussingFilm su X, la stagione 2 di…

8 ore fa
  • Gaming

Larian Studios ha aperto una nuova sussidiaria a Varsavia

Nell'ultimo articolo a tema Larian Studios abbiamo riportato la scelta della software house di non…

8 ore fa
  • Gaming

2K, un nuovo annuncio; Borderlands o Mafia 4 in arrivo?

A breve, durante il Summer Game Fest, 2K dovrebbe annunciare il nuovo titolo di una…

8 ore fa
  • Gaming

Total War: un nuovo gioco basato su Star Wars è in sviluppo?

Come viene riportato da Dualshockers, Creative Assembly sarebbe al lavoro su almeno 3 titoli della serie…

8 ore fa
  • Gaming

Dave the Diver: DLC gratis di Godzilla in arrivo!

Ben presto, i giocatori ed amanti di Dave the Diver potranno vivere una nuovissima avventura…

8 ore fa
  • Sport

Sassuolo retrocesso in Serie B: la stagione fallimentare dei neroverdi

Il campionato di Serie A sta per volgere al termine e, a soli novanta minuti…

10 ore fa