Sismografo (@Shutterstock)
Nella mattinata di mercoledì a Taiwan si sono verificate due scosse di terremoto di magnitudo 7.4 e 6.5. Almeno 77 persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie, mentre 7 sono decedute, i feriti sono almeno 736. Secondo l’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco gli edifici segnalati come “inclinati o crollati” sono 26, come riportato anche da Il Corriere della Sera.
Il primo terremoto è stato localizzato a circa 155 km da Taipei, la capitale, ad una profondità di 34,8 km. Per via del sisma è stata diramata nelle zone costiere del Giappone un’allerta tsunami, che però è già rientrata. Anche nelle Filippine le coste sono state evacuate, consigliando agli abitanti di 23 province lo spostamento in zone più elevate oppure più all’interno. Le province interessate dovrebbero essere colpite da “alte onde di tsunami”. Durante una conferenza stampa dal centro operativo centrale di emergenza di Taiwan è stato riferito che dopo la prima scossa se ne sono verificate altre 101 di assestamento.
La seconda scossa si è verificata sulla costa orientale di Taiwan. Il sisma è stato registrato in mare. Nella contea di Hualien, non distante dall’epicentro del terremoto, sono crollati alcuni edifici e delle persone sono intrappolate sotto le macerie. Il sito di un’emittente locale ha pubblicato un’immagine dove si possono vedere i danni subiti da un edificio residenziale. Il primo piano del palazzo nell’immagine è crollato e l’edificio è inclinato di 45 gradi. A Taipei all’interno di alcuni complessi di uffici si sono registrati dei danni.
Oltre 87mila persone ora sono senza elettricità. Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico di Taipei, ha dichiarato: “Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. Il sisma è stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo, è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto del 1999”. Nel 1999 un terremoto di magnitudo 7.6 causò 2400 vittime.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
La scomparsa di Akira Toriyama sembrava aver segnato la fine definitiva del manga di Dragon…
Tra pochi giorni debutta su Sky e NOW la seconda stagione di The Last of…
La saga di Call of Duty potrebbe presto fare un importante ritorno al passato. Sembra…
L’attore cileno naturalizzato statunitense Pedro Pascal ha raggiunto la fama grazie ai numerosi ruoli interpretati…
Il catalogo di PlayStation Plus continua a espandersi anche ad aprile, e questa volta Sony…
Nelle ultime ore, alcuni utenti PlayStation 5 hanno segnalato la comparsa di nuovi sfondi animati…