fbpx Superluna: cos'è e quando sarà osservabile la prima del 2023?
Attualità

Superluna: cos’è e quando sarà osservabile la prima del 2023?

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Ci avviciniamo ad una delle stagioni astronomicamente più interessanti per esperti ed appassionati. Ma come sempre, anche i più profani di questo campo potranno comunque meravigliarsi di fronte a queste meraviglie dello Spazio. Con l’arrivo del mese di luglio, infatti, arriverà la prima “Superluna” del 2023. Ma cos’è questo fenomeno, e quando sarà possibile ammirarlo?

In arrivo la prima Superluna del 2023

La Superluna è la coincidenza tra due fenomeni astronomici: la Luna piena e la minore distanza tra Terra e Luna. Il fenomeno scientificamente viene chiamato perigeo lunare, che sta ad indicare proprio il momento in cui la distanza tra noi e il nostro satellite è minima. A causa di questa sua eccezionalità, la Superluna è un fenomeno che si verifica molto raramente, ma durante il 2023 avremo la possibilità di osserva ben tre volte, tra cui questa in arrivo è proprio la prima.

La distanza tra Luna e la Terra, approssimativamente, varia ogni mese fra i 356.410 km e i 406.740 km, a causa dell’eccentricità orbitale del satellite. Secondo la NASA, oltretutto, una Superluna può essere fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare di consueto. Ma quindi, quando apparirà in cielo questa “particolare Luna”? Nella notte tra il 3 ed il 4 luglio, dunque, alzate la testa al cielo e cercate di ammirare, per quanto possibile, un evento così fuori dal comune.

Se doveste mancare questa Superluna, non rammaricatevi. Come detto, stiamo entrando in una stagione astronomicamente molto ricca: il 20 luglio sarà la data in cui avrà luogo una suggestiva concentrazione di astri, tra cui la Luna, VenereMarte e la stella Regolo.

L’evento sarà trasmesso in diretta per tutti coloro che non potranno osservarla a causa della presenza eccessiva di nubi. Lo streaming comincerà alle 21:30 sul sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi