La Superlega sta per tornare? Sembrerebbe proprio di sì. Nelle prossime ore è previsto il ritorno della controversa competizione, con delle regole molto diverse rispetto al progetto proposto precedentemente. La competizione, infatti, con ogni probabilità sarà basata sulla meritocrazia e non su squadre qualificate automaticamente o invitate. Come già successo con la precedente proposta i presidenti delle leghe più importanti al mondo e della UEFA stessa si stanno schierando fortemente contro il progetto.
Javier Tebas, il presidente della Liga, ha appena rilasciato durante il al Business of Football Summit del Financial Times una dichiarazione molto forte, rivolgendosi anche ad Agnelli che era presente in sala: “I club della Superlega mentono più di Putin, credono che i club delle leghe nazionali siano sciocchi. Tutto questo è un insulto, se Agnelli non spiega, sarà un bugiardo. I tre club si sono incontrati a casa sua. Stanno facendo tanti danni”, ha tuonato Tebas. Secondo il presidente della Liga, infatti, nel corso della scorsa settimana i presidenti dei club che riannunceranno la Superlega si sono incontrati a casa di Agnelli.
Anche Ceferin, che prima dell’annuncio del nuovo torneo era in strettissimi rapporti con Andrea Agnelli, ha parlato della Superlega durante il summit: “I club sono liberi di creare un loro torneo, ma non si aspettino di giocare anche in quelli organizzati dall’UEFA. Hanno usato una pandemia, ora usano una guerra come pretesto”. Dichiarazioni forti, fortissime che evidenziano la disapprovazione della UEFA verso questo nuovo torneo.
La nuova versione del torneo potrebbe essere annunciata durante il discorso di Andrea Agnelli al summit al quale hanno partecipato Tebas e Ceferin, programmato per le 18:30 italiane.
Aleksander Čeferin (Shutter Stock)
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Marco Porreca
Potrebbero interessarti anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…