fbpx Superenalotto: in palio super jackpot da 250 milioni di euro
Attualità

Superenalotto: in palio super jackpot da 250 milioni di euro

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Il Superenalotto rappresenta il sogno di tutti. Presente nel nostro Paese dal 1997, quando ha sostituito l’Enalotto, ha raggiunto cifre da record, il più alto di sempre in Italia.

Superenalotto: quante possibilità ci sono?

Come riporta il Corriere della Sera, da settimane nessuno è riuscito a fare 6 al Superenalotto. Il numero magico manca da più di un anno, esattamente dal 22 maggio 2021, quando nel piccolo borgo di Montappone, nelle Marche, con un biglietto da 2 euro ci fu una vincita da 156 milioni di euro.

Attualmente il jackpot è arrivato a 250 milioni e 400 mila euro, la cifra più alta di sempre. Una cifra da urlo, ma quante possibilità ha una persona di centrare il 6? Non moltissime, anzi praticamente nulle.

A spiegarlo ci pensa direttamente Roberto Natalini, matematico e direttore dell’Istituto per le Applicazioni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche): “È più facile che un asteroide colpisca la Terra che uno di noi azzecchi il 6 al Superenalotto“. Le possibilità esatte sono di 1 su 622.614.630, in pratica serve il famoso “colpo di fortuna”, e forse nemmeno basterebbe.

Corsa al 6

Eppure vedendo le probabilità di vincita, praticamente vicino allo zero, la caccia al 6 non i ferma, anzi continua. Solo lo scorso anno gli italiani hanno speso 1,5 miliardi di euro nel Superenalotto, con un aumento del 36%.

Roberto Natalini al Corriere della Sera, ha spiegato perché è così raro vincere: “Il punto è che la rarità di una vincita è quasi incalcolabile. Così come fanno sorridere certe teorie come quelle dei numeri ritardatari. Un numero non ha memoria e potrebbe non uscire per anni”. Il matematico si riferisce a quei numeri che non escono da molto tempo e su cui molta gente punta.

Natalini continua: “Le probabilità sono le stesse delle altre, solo che se una sestina viene giocata da tante persone, in caso di vincita il montepremi andrà diviso tra molti. A questo punto, meglio giocare i numeri che ci vengono in sogno”.

In 25 anni di storia del Superenalotto i jackpot vinti sono 124, al primo posto troviamo quello di Lodi con 209.106.441,54 milioni di euro vinti. Sul podio troviamo i 177 milioni vinti a Sperlonga, nel Lazio, nel 2010 e i 163 milioni di Vibo Valentia nel 2016.

Chi sarà il prossimo vincitore?

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi