Inizierà domani la “nuova” Supercoppa Italiana. A Riyad andrà in scena un format rivisitato e che prevede la presenza di quattro squadre alla competizione, raddoppiando il precedente campo partecipanti. Ai club vincitori del campionato di Serie A e della Coppa Italia si sono aggiunti anche i rispettivi vice-campioni. Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina si contenderanno in Arabia Saudita non solo un prestigioso trofeo ma anche un ricco premio in denaro…
La rivoluzione della Supercoppa Italiana ha portato anche all’aumento del montepremi per le squadre partecipanti. Non solo: anche la Lega Calcio trarrà beneficio dall’allargamento, incassando la bellezza di 6.8 milioni di euro. La collocazione della competizione in Arabia Saudita frutta per ovvi motivi un maggior incasso per l’ente organizzatore del torneo: l’accordo con il Paese prevede che la Supercoppa si disputi in terra medio-orientale per quattro volte nei prossimi sei anni.
Sulla questione si è espresso anche Maurizio Sarri, impegnato con la sua Lazio nella semifinale di venerdì. Il tecnico biancoceleste ha definito l’avventura in terra araba un “prendi i soldi e scappa”, citando il capolavoro di Woody Allen del 1969. Insomma, se è vero come dice Sarri che “noi si va a elemosinare in giro per il mondo“, quanto è importante questa “elemosina”? Diamo uno sguardo nel dettaglio alle cifre del montepremi.
Escludendo i sopraccitati 6.8 milioni destinati alla Lega Calcio, le quattro squadre partecipanti si suddivideranno altri 16.2 milioni di euro. In particolare chi verrà eliminato in semifinale riceverà 1.6 milioni di euro ciascuno; la finalista perdente si “consolerà” con 5 milioni, mentre chi porterà a casa il trofeo gioirà anche per 8 milioni di euro.
Tornando indietro di un anno è possibile paragonare i premi in denaro di questa edizione della Supercoppa Italiana con quella che ha visto protagoniste Inter e Milan non più di dodici mesi fa. Il montepremi totale dell’anno scorso ammontava a 7.5 milioni di euro, dunque meno di un terzo dei 23 milioni totali di quest’anno. Nel 2022, invece, Inter e Juventus giocarono a San Siro la finale della competizione, dividendosi i 3 milioni totali dei premi di quell’anno.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…