Sudan (@Shutterstock)
In Sudan la guerra tra le due fazioni rischia di innescare una nuova minaccia legata all’occupazione di un laboratorio contenente agenti patogeni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto infatti che i combattenti hanno occupato un laboratorio pubblico centrale che contiene campioni di diversi virus e batteri, creando una situazione estremamente pericolosa.
Nima Saeed Abid, rappresentante dell’OMS in Sudan, ai giornalisti presenti a Ginevra in collegamento video ha riferito che: “C’è un enorme rischio biologico associato all’occupazione del laboratorio centrale di sanità pubblica di una delle parti in guerra”. Secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ci sarebbero fino a 270.000 persone pronte a fuggire dalla guerra che sta sconvolgendo il Sudan, riparando in Ciad e Sud Sudan. Questo esodo di massa potrebbe produrre una seria catastrofe umanitaria dopo gli avvenimenti che sconvolsero la zona all’inizio degli anni 2000.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato come i combattenti nel Sudan hanno occupato un laboratorio pubblico centrale che contiene diversi campioni di malattie, tra cui la polio e il morbillo. A Khartoum in questi giorni prevale una cauta calma grazie ad una tregua concordata tra le parti di 72 ore a seguito di intensi negoziati, ma pare che sarebbe stata nuovamente violata. Le vittime accertate di questi ultimi giorni sono circa 500, mentre i feriti sarebbero migliaia.
Come di consueto, in circostanze simili le organizzazioni denunciano l’assenza di acqua, cibo e medicinali disponibili per la popolazione civile e la situazione non sembra migliorare. Se non fosse per l’aiuto delle ONG sul territorio infatti, i locali non avrebbero altra speranza se non arruolarsi o consegnarsi alle milizie del posto.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarti anche :
Un clamoroso colpo di scena è avvenuto. Dopo tante trattative è arrivato il giorno: Warner…
Men in Black tornerà sul grande schermo. Dopo l'ultimo film che ha avuto risultati quantomeno…
Lo scontro che ha visto come protagonisti principali Netflix e Paramount ha trovato un vincitore…
Nell'antica Roma esistevano gladiatori di sesso femminile. Era un fenomeno raro, ma a lottare nelle…
Sony lancia una promozione molto invitante, offrendo a tutti coloro che non sono abbonati al…
La vicenda successa negli Stati Uniti, in Virginia, sembra un cartone animato. Un procione ubriaco…