L’arbitro Stéphanie Frappart è stata designata per arbitrare il match tra Costa Rica–Germania in programma giovedì 1 dicembre alle 20:00. La francese sarà la prima donna di sempre ad arbitrare una partita ai Mondiali; si tratta dunque di una decisione storica e allo stesso tempo interessante, perché l’esordio avverrà proprio in Qatar…
Stéphanie Frappart [Wikipedia] nasce il 14 dicembre 1983 a Le Plessis-Bouchard e dal 2009 è arbitro FIFA e UEFA. Nel 2014 è diventata la prima donna ad arbitrare una partita in Ligue 2 maschile, seconda divisione francese, e nel 2019 la prima ad arbitrare in Ligue 1 in Amiens-Strasburgo. Successivamente, il 14 agosto 2019 ha arbitrato la finale di Supercoppa UEFA Liverpool e Chelsea; il 22 ottobre 2020 poi, fa il suo esordio in Europa League. Infine, viene scelta nel novembre 2020 per arbitrare l’incontro di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev, diventando la prima donna a dirigere una partita nella massima competizione europea per club.
Per quanto riguarda il calcio femminile, ha arbitrato al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 e all’Europeo 2017; nel 2018 ha inoltre diretto la finale del Mondiale femminile under 20.
Insieme alla francese, nel gruppo dei 36 direttori di gara scelti per la competizione ci sono anche altre due donne; si tratta di Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita. Ma non solo; figurano anche diverse altre donne tra gli assistenti di gara. Tra queste vi sono Kathryn Nesbitt, Neuza Back e Karen Díaz Medina; saranno proprio le ultime due ad affiancare Frappart nella direzione di Costa Rica-Germania [Sky Sport].
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…