fbpx Steam Deck, Qualcomm e Razer dichiarano guerra
Gaming

Steam Deck, Qualcomm e Razer dichiarano guerra

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il futuro si prospetta un’ardua sfida per Steam Deck di Valve. Sembra infatti che Qualcomm e Razer stiano lavorando insieme alla creazione di un nuovo device.

Concorrenza agguerrita per Steam Deck

Alla base della collaborazione sta il prossimo processo marcato Qualcomm, lo Snapdragon G3X . In base a quanto trapelato il nuovo dispositivo si chiamerà Snapdragon G3X Handheld Developer Kit, il target principale saranno gli sviluppatori e i produttori di software. L’obiettivo è quello di aiutarli nella costruzione del proprio software e hardware basati sulla tecnologia di gioco Qualcomm.

Stando alle informazioni trapelate, il prossimo processore per smartphone targato Qualcomm sarà lo Snapdragon 8 Gen 1. Verrà prodotto utilizzando un processo a 4nm, sarà provvisto di una CPU del 20% più veloce e del 30% più efficiente. Anche l’efficienza dal punto di vista energetico non sarà tralasciata, essendo sensibilmente migliorata rispetto alla generazione precedente.

Il dispositivo disporrà, inoltre, di una porta USB-C per accessori XR. Avremo a disposizione anche il supporto per DisplayPort su USB-C, oltre ad una batteria da 6.000 mAh.  Interessante anche l’aggiunta di una webcam da 1080p e la promessa di “ergonomia e tattilità incredibili”.

Steam Deck

Specifiche tecniche

Le fonti riportano anche le specifiche dello schermo, che sarà un pannello OLED. La frequenza di aggiornamento del display sarà di 102Hz, il che ci fa ben sperare. Disporremo, inoltre, di supporto HDR, la cui mancanza ci avrebbe stupito non poco.  Per quanto concerne la connettività wireless, avremo un 5G mmWave, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Il device potrebbe essere in grado di riprodurre giochi in streaming da piattaforme del calibro di xCloud.

L’annuncio di Steam Deck ha portato non poco scompiglio nel mondo del gaming, ricordiamo che la sola apertura dei pre-ordini ha generato un grande caos all’interno del settore. Le spedizioni delle prime console dovrebbero partire per febbraio 2022 (un paio di mesi in ritardo rispetto a quanto programmato inizialmente) e chiunque abbia prenotato la console manterrà il suo posto in coda!

Per rimanere aggiornati su Steam Deck e tutto il resto del mondo videoludico continuate a seguirci su NCR!

di Emanuele Barbati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi