di Lorenzo Fazio
Il nuovo dispositivo di Valve è uscito ufficialmente lo scorso 25 febbraio ed è già stato messo alla prova con i più svariati test. Lo Steam Deck, infatti, non è una vera e propria console, ma più una sorta di PC portatile. Questo ha stuzzicato la mente di molti creativi, che hanno deciso di sfruttarlo appieno. Tra questi c’è lo YouTuber ETA Prime, che ha voluto andare oltre al classico utilizzo dello Steam Deck.
I risultati dei test su Steam Deck
Non contento della già vastissima libreria di videogiochi che Steam offre, ETA Prime ha voluto avere ancora più scelte. Ha infatti deciso di installare diversi emulatori da eseguire semplicemente tramite Windows, così da ampliare enormemente l’offerta videoludica di Steam Deck. Nel video pubblicato sul suo canale YouTube, è riuscito ad emulare con successo videogiochi di praticamente qualsiasi console (escludendo, ovviamente, quelle di ottava e nona generazione). Possiamo ammirare gli splendidi risultati ottenuti con Dreamcast, Game Cube, PS1, PS2, PS3, Xbox e Switch.
Tristemente, ETA Prime non ha potuto mostrare alcun video dei risultati ottenuti con quest’ultima a causa delle stringenti politiche di Nintendo sul copyright. Ciononostante, possiamo gradire i risultati dai dati che ci ha condiviso, che rivelano delle buone prestazioni anche in giochi abbastanza pesanti come Breath of The Wild (30fps@720p). E Steam Deck non è da meno neppure con tutti gli altri titoli mostrati. Questo PC/console appare ottimo anche per l’utilizzo di applicazioni come LaunchBox, una sorta di launcher che unifica tutti i vari emulatori.

YouTube: ETA PRIME
Insomma, Steam Deck riesce a passare con pieni voti anche questo esame, rivelandosi ancora una volta un ottimo prodotto. Questo dispositivo si trasforma così in una “scatola magica” che può essere veramente sfruttata come più ci pare e piace, dandoci infinite possibilità e comodità anche senza avere una postazione PC completa! Continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna per non perdervi nessuna news su questo nuovo prodotto di Valve. Cliccate qui per altri articoli:
- Monster Hunter Rise: Sunbreak, tutti i dettagli sul DLC
- Sviluppatore anti-mask su Steam? È subito review bombing
- Elden Ring: ecco come ottenere Pietre da Forgiatura “infinite”
di Lorenzo Fazio
© RIPRODUZIONE RISERVATA