di Erik Veronese
Nelle ore scorse, Valve ha reso pubblici i risultati degli Steam Awards 2022, i premi che la community ha assegnato ai migliori videogiochi dello scorso anno. Ormai non fa quasi più notizia, dopo essere diventato il titolo più premiato della storia videoludica, Elden Ring si aggiudica il GOTY anche alla “cerimonia” targata Valve. Oltre all’incredibile opera di FromSoftware sono stati premiati altri videogiochi, tra i quali si cela anche qualche piccola sorpresa.
Steam Awards 2022, ecco tutti i premi
Come detto, la community di Steam ha premiato Elden Ring come Game Of The Year, facendo trionfare il GDR nipponico a discapito di Stray, God of War, Call of Duty Modern Warfare 2 e Dying Light 2. L’opera di Miyazaki, però, ha ottenuto anche un altro simpatico e singolare riconoscimento. L’avventura dei Senzaluce, infatti, ha trionfato anche nella categorica “Miglior gioco in cui fai pena”.
Proseguendo nella lista troviamo Hitman 3, premiato forse un po’ a sorpresa come “Gioco VR dell’anno”. Un po’ di stupore potrebbe generarlo anche il vincitore della prossima categoria: Cyberpunk 2077. Il titolo di CD Project Red ha infatti trionfato nella lista “Atto D’Amore”, sezione dedicata al videogioco che ha ottenuto il miglior supporto da parte della software house, dopo la sua uscita. Il lavoro fatto dal team polacco è innegabile e questo premio corona un viaggio di rinascita intrapreso da molto tempo.
Il miglior titolo da giocare in compagnia, secondo la community di Steam, è Raft, che si aggiudica il premio dopo una bella contesa con il rivale MultiVersus, una delle rivelazioni dell’anno appena passato. Il riconoscimento per il “Miglior stile grafico” va invece a Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, approdato su PC lo scorso novembre.
Anche Stray non lascia la competizione a mani vuote. Il sorprendente titolo di BlueTwelve Studio sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il premio per il “Gameplay più innovativo”; premio meritato, soprattutto se si guarda ad un mercato tripla A che ultimamente risulta piuttosto stagnate. Il riconoscimento per la migliore colonna sonora va invece a Final Fantasy VII Remake Intergrade.
Un altro capolavoro pubblicato nel 2018 ma arrivato su PC nei primi mesi del 2022, è God of War, che si aggiudica il premio come “Miglior gioco dalla trama profonda”. A trionfare nella categoria “Meritato relax” è Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker. A chiudere questa lunga lista troviamo l’ultimo capolavoro di Kojima Death Stranding Dirctor’s Cut, premiato come “Miglior gioco portatile”. La lista completa con tutte le nomination la potete invece trovare sul sito ufficiale di Steam.
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
- System Shock: annunciato il periodo d’uscita del remake
- Fable: cosa sta succedendo al GDR prodotto da Microsoft?
© RIPRODUZIONE RISERVATA