Attualità

Stati Uniti, Kamala Harris presidente per solo un’ora e 25 minuti

Essere Presidente degli Stati Uniti d’America è una delle cariche più ambite al mondo. Esserlo per un giorno potrebbe essere un sogno per molti: beh, Kamala Harris lo è stata per 1 ora e 25 minuti nel pomeriggio del 19 novembre. La politica statunitense è la vice dell’attuale leader americano Joe Biden che nella giornata di venerdì, ha lasciato la carica per un piccolo lasso di tempo a causa di un’anestesia generale per una colonscopia di routine.

Tecnicamente, la Harris è a tutti gli effetti la prima donna ad essere stata, seppur per un brevissimo lasso di tempo, presidente USA. Questo nonostante il tutto sia durato meno di una normale partita di calcio. Questo tipo di prassi avviene solo e unicamente solo in casa di un’anestesia generale, come in questo caso, che impedisca di fatto il governo attivo del capo.

 

Purtroppo però, per la Harris non si tratta di una carica davvero ufficiale. Infatti, secondo Debbie Walsh, direttrice dell’ente di ricerca Center for American Women and Politics, non si può considerare una presidenza per il troppo poco tempo passato impegnata alla Casa Bianca. Doccia fredda quindi per la politica di Oakland che dovrà aspettare ancora prima di essere considerata la prima Presidente donna.

Come avviene?

L’attuale leader Biden, ha comunque fatto sapere che sarà il più trasparente possibile riguardo la sua salute, visti anche i 79 anni di età. Questa presa di posizione è dettata anche e soprattutto da ciò che fece l’ex leader Donald Trump nel 2019, quando non fece sapere nulla della sua colonscopia, così da non dover cedere i suoi poteri al vice Pence.

Il passaggio del testimone è formalmente attraverso due lettere che il presidente ha mandato alla speaker della Camera Nancy Pelosi e e al presidente del Senato Patrick Leahy per avvertirli che sarebbe stato anestetizzato. In seguito, alla stessa maniera, è stato comunicata la fine della visita e così Biden ha potuto riacquisire i suoi poteri.

Questo tipo di sostituzione nella storia degli Stati Uniti è già successa. Quando in carica vi fu George Bush, toccò per ben due volte al suo vice Dick Cheney prendere le redini del governo durante le colonscopie del primo.

Per altre news a 360°, continua a seguire NCI!

 

Di Enea Bacciocchi

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

15 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

15 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

15 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

15 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

15 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

16 ore fa