fbpx Spotify ha acquisito Sonantic, AI che simula la voce umana
Attualità

Spotify ha acquisito Sonantic, AI che simula la voce umana

di Lorenzo Procopio

Condividi con chi vuoi

Il colosso Spotify sembra guardare al futuro con l’acquisizione di Sonantic, startup londinese che ha basato la propria ricerca su una AI in grado di riprodurre la voce umana a partire da un testo scritto. Come riportato da ANSA, infatti, la società di streaming leader del mercato musicale avrebbe da poco compiuto tale mossa finanziaria, con il probabile obiettivo di implementare l’AI nella propria offerta.

Sonantic, la tecnologia che ha ridato voce a Val Kilmer

Ben pochi avevano sentito parlare di questa startup prima d’ora, eppure è la sua IA ad aver donato nuovamente voce a Val Kilmer nel recente successo Top Gun: Maverick. L’attore, interprete del leggendario Iceman, ha in passato lottato con un tumore alla gola, a causa del quale ha perso l’uso della voce. Nel sequel di Top Gun vediamo lo stesso Iceman gravemente malato e incapace a parlare, se non per una breve e intensa battuta pronunciata durante il suo incontro con Maverick (Tom Cruise). Ebbene, la voce sentita nella scena in questione è stata prodotta proprio dall’AI di Sonantic, che ha digitalmente “ricostruito” la voce dell’attore, concedendogli così di tornare sul grande schermo.

In che modo Spotify sfrutterà questa tecnologia?

Non è ancora dato sapere in che modo Spotify ha intenzione di sfruttare l’IA di Sonantic, ma le prospettive sono a dir poco ampie. Sappiamo che la tecnologia permette di riprodurre suoni sorprendentemente simili alla voce umana, e di farlo a partire da un testo scritto. Non è da escludere che in futuro l’applicazione implementi funzioni vocali, magari fornire suggerimenti all’utente (suggerimenti di ascolto musicale o per i podcast). Già altre applicazioni social, come TikTok o Instagram, prevedono l’utilizzo di un sintetizzatore vocale. Non resta dunque che vedere l’evoluzione che Spotify avrà in serbo per i suoi utenti.

Per altre news su Attualità, Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa e Nasce, Cresce, Streamma!

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi