Sessant’anni fa dalle menti di Stan Lee e Steve Ditko nasceva uno dei personaggi dei fumetti più amati e riusciti di sempre, Spider-Man. Il personaggio è riuscito a mantenersi sempre sulla cresta dell’onda duranti tutti questi anni, grazie a serie animate, videogiochi e film. In quest’articolo, per celebrare il supereroe daremo uno sguardo alla sua creazione avvenuta per mano dei già citati leggendari fumettisti.
All’inizio degli anni ’60 dopo la pubblicazione de “I Fantastici 4“, (la serie a fumetti che ha permesso la creazione di tutto l’universo Marvel) Stan Lee cercava idee per un nuovo eroe, diverso dal solito. Lee propose di creare un personaggio molto giovane, un adolescente ordinario in cui tutti i ragazzi si potessero identificare. La realizzazione grafica del personaggio, dopo la riuscitissima collaborazione che aveva portato alla creazione dei Fantastici 4 fu affidata nuovamente a Jack Kirby. Dopo una serie di prime bozze, i disegni di Kirby non si adattavano alle idee che Stan Lee aveva per il nuovo supereroe, così venne chiamato il disegnatore Steve Ditko. È grazie ai suoi disegni se abbiamo lo Spider-Man che conosciamo noi oggi, con il ragno al centro del costume e la ragnatela sul petto. Celebre è ormai il racconto di Stan sull’idea della creazione dell’uomo ragno:
“Osservando una mosca che camminava sul muro ho pensato: non sarebbe bello se un essere umano potesse fare la stessa cosa? L’ho immaginato adolescente e con un sacco di problemi personali. Quando l’ho portato, eccitatissimo, all’editore, mi ha rimproverato: “Stan, i supereroi non hanno problemi personali!”. Come sbagliava …”.
Per celebrare i sessant’anni dell’arrampica muri, la casa editoriale italiana Panini Comics ha deciso di proporre ai lettori tre grandi novità.
Per altre notizie provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero anche interessarvi:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…