fbpx Spider-man: No Way Home, l'omaggio a Stan Lee
Cinema & Serie TV

Spider-man: No Way Home, l’omaggio a Stan Lee

di Alice Casati

Condividi con chi vuoi

Spider-man: No Way Home” è uscito nelle sale da ormai più di un mese, tuttavia non smette ancora di sorprenderci. Di recente Marvel Studios e Sony hanno rilasciato la sceneggiatura originale di Erik Sommers e Chris McKenna, contenente dettagli inediti sul film. Tra questi è presente proprio un tributo al defunto presidente e direttore editoriale dei Marvel Comics Stan Lee. Il noto fumettista ed editore è venuto a mancare il 12 novembre 2018, dopo una vita lunga e piena di successi. Scopriamo come la Marvel ha scelto di omaggiarlo in questo nuovo “Spider-man“.

Una nuova apparizione

Lee, tra le altre cose, era noto per i suoi cammeo all’interno dei film Marvel. Per questo motivo la casa di produzione gli ha dato la possibilità di essere in qualche modo presente anche nel terzo capitolo dell’ultima trilogia di “Spider-man“. A pagina 177 dello script possiamo leggere queste parole: “Peter trova MJ, sta parlando e ridendo con un cliente anziano, simile a Stan Lee“. Nel finale del film infatti vediamo MJ, interpretata da Zendaya, parlare con un uomo anziano con occhiali, baffi e capelli grigi. L’attore non è, però, un sosia di Lee, come la Marvel aveva inizialmente previsto. Un piccolo omaggio è stato comunque inserito nella scena dello scontro tra Spider-man e Doctor Octopus in autostrada. Tra la moltitudine di macchine è presente un taxi che ha come numero di targa “1228”, data di nascita di Stan Lee stesso (28 dicembre 1922).

Spider-Man

La sceneggiatura delle sorprese

L’omaggio a Stan Lee non è l’unica sorpresa riservata ai fan dalla sceneggiatura. In particolare, l’attenzione è caduta sul finale di MJ. Mentre Peter lascia la caffetteria, infatti, la sceneggiatura dice: “MJ guarda Peter andarsene, con un persistente senso di… riconoscimento?“. Di conseguenza, l’incantesimo di Dottor Strange non è completamente funzionante, il che potrebbe avere ripercussioni in futuro. I fan attendono dunque novità in merito ad una possibile seconda trilogia.

Spider-man: No Way Home

No Way Home” è il terzo e ultimo capitolo della trilogia con Tom Holland, uscito il 15 dicembre 2021. Oltre agli attori già presenti nei primi due film, sono presenti anche due villain delle due saghe precedenti. Ritroviamo Doctor Octopus, dalla saga con Tobey Maguire, ed Electro, dalla saga con Andrew Garfield. Gli interpreti, Alfred Molina e Jamie Foxx, sono gli stessi delle prime due saghe. Di seguito la sinossi ufficiale del film:

Marvel Studios’ Spider-Man: No Way Home mostra per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man la sua identità rivelata, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto di Doctor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso

Spider-Man

Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbero interessarti anche:

di Alice Casati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi