SPID (@Shutterstock)
Pare che il Sistema Pubblico di Identità Digitale sia a rischio, dato che le convenzioni con gli enti fornitori sono scadute lo scorso 31 dicembre; nonostante ciò però, l’accordo è ancora attivo, dato che l’Agenzia per l’Italia Digitale (l’AGID) ha prorogato gli accordi al 23 aprile 2023. Quale potrebbe essere quindi il futuro del servizio? Andiamo a scoprirlo insieme…
Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale nato otto anni fa, ad oggi conta circa 33,5 milioni di utenti; costituito fondamentalmente da una coppia di credenziali che identifica ogni cittadino, consente di accedere a servizi online di Pubblica Amministrazione, ma non solo. Fino ad ora, per mantenere il servizio attivo, lo Stato ha pagato un milione di euro all’anno, che è stato spartito tra le aziende fornitrici, ma l’incremento della richiesta ha portato i provider a domandare un aumento del compenso.
Secondo quanto riportato da Wired l’aumento della quota richiesta dagli 11 gestori del servizio sarebbe notevolmente lievitata; si tratterebbe di un “salto” da 1 milione di euro l’anno a ben 50 milioni. Inoltre, nelle condizioni dell’accordo, sarebbe anche richiesto un coinvolgimento qualora il futuro dell’identità elettronica italiana dovesse subire variazioni; diversamente, il servizio rimarrà operativo fino al giugno 2023, e non è chiaro cosa accadrà dopo questa data.
Va comunque sottolineato che nel 2022 lo SPID ha dato modo ai cittadini di effettuare più di un miliardo di autenticazioni online; ciò prova, ovviamente, che il sistema è più che funzionante e funzionale. Sembrerebbe però che le intenzioni del Governo siano quelle di muoversi in favore di una Carta d’Identità Elettronica (CIE), per contenere i costi di gestione che graverebbero sullo stesso Stato. Tuttavia, tutto può ancora accadere; sarà lo stesso esecutivo a fornire le risposte del caso, al momento opportuno.
Noi di Nasce, Cresce, Ignora vi terremo senz’altro aggiornati sulla situazione; nel mentre continuate a seguirci per non perdervi le ultime notizie da tutto il mondo.
Potrebbero interessarvi anche:
Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…
WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…
Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…