fbpx Spazio: uno studio rivela milioni di pianeti "abitabili" nella Via Lattea
Attualità

Spazio: uno studio rivela milioni di pianeti “abitabili” nella Via Lattea

di davide gerace

Condividi con chi vuoi

Lo spazio è un posto meraviglioso quanto oscuro. Questo perché conosciamo ben poco di cosa ci riservi l’universo, o perlomeno la Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare. Finora, nonostante innumerevoli anni di studi e ricerche, non siamo riusciti ancora a trovare tracce di vita extraterrestre o di pianeti potenzialmente abitabili, però una recente ricerca potrebbe mettere in discussione ogni cosa.

Spazio: lo studio

Come riporta la ricerca pubblicata sulla rivista Accademia americana delle scienze (PNAS), nella Via Lattea esisterebbero milioni di pianeti potenzialmente abitabili. A riportare le ipotesi sono Sarah Ballard, docente di astronomia all’Università della Florida, e la dottoranda Sheila Sagear, autrici dello studio.

Le astronome hanno calcolato l’eccentricità, cioè il grado di ovalizzazione, dell’orbita di oltre 150 pianeti che ruotano intorno ai tipi di stelle più comuni presenti nella galassia, le nane di tipo M. Molto comuni e piccole, queste stelle hanno delle dimensioni ridotte e sono più fredde rispetto al Sole. Non solo, grazie al telescopio Kepler della Nasa e al satellite Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea, le astronome hanno scoperto che un terzo dei pianeti che orbitano intorno a queste stelle, percorrono delle orbite circolari. Queste permettono ai pianeti di rimanere alla giusta distanza, mantenendo l’acqua allo stato liquido, mentre tutti gli altri sono sottoposti a catastrofici effetti del riscaldamento mareale, che ne sterilizza la superficie.

Nuovi pianeti abitabili?

Di pianeti del genere, visto la presenza di milioni di stelle nane di tipo M nella Via Lattea, dovrebbero essercene a decine di migliaia. Come confermato dalle stesse ricercatrici, ognuno di questi pianeti può diventare un interessante oggetti di studio, per “importanti ricerche sugli esopianeti“.

In caso di ulteriori conferme, un giorno molto lontano, perché no, qualcuno di essi potrebbe anche diventare un pianeta abitabile per gli abitanti della Terra.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!

Potrebbero interessarvi:

Spazio: previsto un segnale “alieno” in arrivo sulla Terra il 24 maggio

Spazio, le esplosioni radio nel Sole sono simili a un battito cardiaco?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi