Sony sarebbe al lavoro su una nuova versione del DualSense che sfrutterebbe l’IA. La società ha già depositato un brevetto secondo cui il controller aiuterebbe il giocatore, imparando dalle sue scelte.
L’IA sta acquisendo un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, un po’ in tutti i settori. Mentre in alcuni contesti sta causando molti disagi, come nel caso delle proteste dei doppiatori a causa della riproduzione delle loro voci, in altri sta diventando sinonimo di inclusione e maggiore accessibilità. Difatti, oltre al brevetto per la difficoltà personalizzata, Sony ne avrebbe depositato un altro per quella che risulta essere una nuova versione del DualSense.
Secondo questo brevetto, il nuovo controller fornirebbe ai giocatori “funzionalità di assistenza predittiva sfruttando l’intelligenza artificiale“. Ciò si tradurrebbe in un sistema dotato di un algoritmo che sarebbe in grado di monitorare le performance dei giocatori, fornendo quindi dei suggerimenti o degli aiuti quando questi ultimi non riescono ad avanzare in un determinato livello.
Da questa immagine sembra che il touchpad sia stato sostituito addirittura da uno schermo, dal quale verrebbero comunicati i suggerimenti ideati dall’IA. Ovviamente non è detto che questa sarà la versione finale del controller, ma possiamo farci un’idea sui piani di Sony a riguardo.
Questo concept vi ispira? Oppure potrebbe facilitare troppo i giochi? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…