fbpx Social network, lo dice la scienza: prendersi una pausa rende più felici
Attualità

Social network, lo dice la scienza: prendersi una pausa rende più felici

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Prendersi una pausa dai social network renderebbe più felici e meno ansiosi. Vari studi dimostrerebbero infatti come le varie piattaforme, come Instagram e Facebook, possono essere molto nocivi per la nostra salute mentale, causando gravi ripercussioni su di essa. Staccare la spina, quindi, potrebbe aumentare il nostro senso di benessere.

Ansia da social

I social network sono diventati parte integrante delle nostre vite; tutti noi, ormai, passiamo il tempo a condividere con gli altri i nostri momenti più belli sulle varie piattaforme. Questo comportamento, però, può avere delle ripercussioni sulla nostra salute mentale: secondo uno studio, infatti, prendersi una pausa dai social aumenta il senso di benessere.

Secondo il Corriere della Sera, per colpa della Fomo (Fear Of Missing Out) molti ragazzi provano grande disagio nel momento in cui non riescono a guardare il telefono o monitorare i propri profili social per breve tempo; passare molto tempo sui social, però, non è la soluzione, questi, infatti, possono essere fonte di ansia e depressione. Siamo di fronte ad un loop senza fine?

Prendersi una pausa può far bene

Trascorrere troppo tempo nella home di Facebook o tra i post di Instagram, potrebbe avere delle serie ripercussioni sulla nostra salute mentale. Infatti le esperienze degli altri, ai nostri occhi, sembrano più belle e di conseguenza ci sentiamo giudicati se le nostre non riscuotono altrettanto successo. Ad affermarlo è lo psicologo Jonathan Haidt che, in un articolo accademico pubblicato su The Atlantic, spiega come i social possono essere “letali” per la nostra salute mentale.

Secondo il professor Haidt le ripercussioni social colpiscono soprattutto le ragazze che “sono costantemente messe sotto stress dal giudizio e dal dominio delle immagini, subordinate a quello che sarà poi il giudizio degli utenti”. La tesi di Haidt è sostenuta anche da fonti anonime interne all’universo Meta: “Circa il 32% delle ragazze non si sente a suo agio con il proprio corpo e Instagram non fa altro che mettere in luce un nervo scoperto, amplificandolo e generando ulteriore sofferenza psicologica”.

Testimonianze vip

Nei mesi scorsi abbiamo assistito a sempre più “sabotaggi” vip verso i social network. Questi, parlando del loro rapporto con i social, hanno evidenziato come abbiano avuto effetti negativi sulla loro salute mentale, nonostante abbiano contribuito enormemente a migliorare la loro vita. Lo scorso novembre, ad esempio, Bella Hadid ha esternato i propri sentimenti a tutti i suoi followers, pubblicando delle foto in cui si mostrava in lacrime. “Questa sono io praticamente ogni giorno, ogni notte, da qualche anno ormai. I social non sono reali. A tutti quelli che ora hanno difficoltà dico di ricordarlo. Non siete soli”. Con queste parole, la modella, ha raccontato di soffrire di depressione e ansia proprio per colpa dei social.

Anche Selena Gomez, pochi mesi fa, ha parlato al pubblico del proprio rapporto con i social network. L’attrice ha confessato di aver completamente abbandonato internet e i social da qualche anno e che questo ha completamente cambiato la sua vita. “Sono più felice, più presente, mi relaziono di più con le persone e questo mi fa sentire normale”. I social sono indubbiamente un potente mezzo di comunicazione che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, in molti modi positivi; ma quando prendono il sopravvento sulle nostre vite, forse, è davvero il caso di prenderci una pausa.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi