fbpx Siria: bambino in carcere per aver "offeso" il presidente Bashar al-Assad
Attualità

Siria: bambino in carcere per aver “offeso” il presidente Bashar al-Assad

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

L’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria ha fatto una denuncia davvero incredibile. Un bambino di 9 anni sarebbe stato arrestato nel Paese per aver offeso il presidente Assad. Il bimbo si troverebbe in carcere da ormai 10 giorni, come raccontato da TGCOM24.

Il bambino in carcere

Un bimbo di soli 9 anni sarebbe in carcere da ben 10 giorni per aver offeso il presidente Bashar al-Assad. In particolare l’accusa sarebbe stata di vilipendio dell’immagine del presidente. Il bimbo sarebbe infatti stato beccato a scrivere su una foto del presidente presente nella scuola di Marj Qata, a ovest di Homs. Secondo le fonti, sarebbe stato richiamato e “picchiato” dal preside dell’istutito, per poi essere fermato da agenti della Sicurezza politica. “Da dieci giorni il bambino è rinchiuso in una cella della sede della Sicurezza politica nella città di Homs e i genitori chiedono ogni giorno il suo immediato rilascio“. Ha commentato l’Osservatorio.

Le proteste anti-governative

Proprio in Siria, tredici anni fa, erano scoppiate le pesanti proteste anti-governative. Furono innescate nel febbraio del 2011 dall’arresto di alcuni bambini considerati colpevoli di aver scritto sui muri della scuola alcuni slogan inneggianti alle proteste arabe a Tunisi e in Egitto. La repressione di queste proteste fu durissima e sanguinosa. La situazione degenerò a tal punto da portare alla guerra civile, trasformata poi in conflitto regionale e internazionale tutt’ora in corso. L’ONU ha affermato proprio nei giorni scorsi che il conflitto siriano ha causato più di mezzo milione di morti.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi