Jannik Sinner (@Shutterstock)
Il Roland Garros di quest’anno, complice anche l’infortunio di Novak Djokovic, ci ha regalato il primo italiano di sempre al vertice del tennis mondiale, Jannik Sinner. Scopri la storia di un talento generazionale che rappresenta un movimento in forte crescita che in lui vede una vera e propria punta di diamante.
Altoatesino di origine, Sinner ha mosso i primi passi nel mondo del tennis grazie a suo nonno Josef e agli insegnamenti del maestro Heribert Mayr. Se da piccolo alternava il tennis allo scii, una volta arrivato all’età di tredici anni ha abbandonato definitivamente le piste alpine per concentrarsi sul tennis, per cui inizia a frequentare il Bordighera Lawn Tennis Club e, dal 2018, il Piatti Tennis Center dove appunto conosce il maestro Riccardo Piatti che lo ha seguito fino al 2022.
Il ragazzo ha iniziato ben presto a raccogliere successi e chi l’ha visto giocare a Bordighera durante l’adolescenza è pronto a giurare di averci già intravisto le potenzialità del campione. Solo il 31 gennaio 2018 ha fatto il suo esordio nel tabellone principale di un torneo professionistico, in Egitto. Alla domanda qual è il tuo sogno nel cassetto, Sinner a diciotto anni rispose senza dubbio: “diventare numero uno al mondo”.
Da allora, la (breve) carriera di Sinner ha subito una rapida impennata. A quasi 23 anni oggi è sicuramente tra i tennisti italiani più forti di sempre, l’unico ad essere diventato numero uno del mondo e collezionare 13 titoli del circuito maggiore in era Open.
“Il mondo è tuo” leggeva Tony Montana su un dirigibile in Scarface e probabilmente è così che si deve sentire un ragazzo poco più che adolescente che ha appena superato una leggenda come Djokovic in classifica ATP.
Potrebbe interessarti anche
Dispatch ha ottenuto un successo incredibile, mettendo d'accordo critica e pubblico, rivelandosi una delle sorprese…
È stato annunciato a sorpresa Gachiakuta: The Game, videogioco interamente all'omonima serie anime e manga.…
Il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank erano di allenamento in Val…
In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…
Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…