fbpx Siccità da record in Spagna, non piove da 32 mesi
Attualità

Siccità da record in Spagna, non piove da 32 mesi

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

La Spagna sta vivendo la peggior crisi idrica dell’ultimo secolo, che sta mettendo in serio rischio la fornitura di acqua a tutta la popolazione. La siccità interessa gran parte del territorio, con zone come la Catalogna dove non piove da ben 32 mesi! Di questo passo l’area di Barcellona potrebbe entrare in emergenza già a settembre.

La siccità da record spagnola ed il cambiamento climatico

La quasi totale assenza di precipitazioni nella penisola iberica sta mettendo in ginocchio la Spagna, dove in molti temono che si prosciugheranno presto tutti i bacini idrici, già al 25% della loro capienza. A pagarne le spese maggiormente è senza dubbio il settore agricolo nelle regioni meridionali, dove Juanma Moreno, Presidente della Giunta in Andalusia ha avvisato: “senza acqua non c’è agricoltura, non c’è allevamento, senza acqua non ci sono posti di lavoro in molte regioni e comuni dell’Andalusia e molte città dell’interno moriranno” come riportato da Il Corriere della Sera.

La situazione nelle ultime settimane si è resa sempre più grave per via delle temperature record di aprile,  mese in cui quasi tutto il Paese oscillava fra i 30 e i 40°.  Un quarto di tutto il territorio è quindi già in stato di allerta e le previsioni non lasciano molte speranze,  fino a metà maggio infatti non pioverà su gran parte della penisola iberica e anche nei mesi successivi le precipitazioni saranno probabilmente scarse e sporadiche.

Come facilmente immaginabile la siccità è diventata così un problema politico, in vista delle elezioni amministrative di maggio e generali di dicembre. Il premier socialista Pedro Sánchez  ha così riconosciuto in Parlamento che “la siccità sarà uno dei temi che focalizzeranno il dibattito politico e territoriale nel nostro Paese nei prossimi anni”.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbero interessarti anche :

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi