Shanghai (@Shutterstock)
Shanghai, la città più popolosa della Cina e dell’Asia, contiene entro i suoi confini circa 25 milioni di abitanti (34 milioni considerando anche l’area urbana). Ed è da quando è stato dichiarato l’ennesimo lockdown, che i residenti del grande centro cittadino riversano in una condizione di vita estremamente precaria.
Shanghai sta quasi per diventare invivibile. L’intera area è stata letteralmente paralizzata dalla massima misura restrittiva e dal duro regime di controllo locale. L’amministrazione della capitale economica inneggia, sin dall’inizio della crisi pandemica, a favore di una campagna d’azione “Zero Covid” e non ammette libertà invece ammesse in qualsiasi altra zona del mondo. Tutto ciò nonostante i casi Covid nella megalopoli siano “appena” 23mila.
Covid (@Shutterstock)
I residenti devono rimanere a casa, tutte le attività non fondamentali sono chiuse e il trasporto pubblico sospeso. Il blocco iniziato quasi due settimane fa vincola i cittadini a uno stato di segregazione inimmaginabile. Selvaggia Lucarelli, scrittrice e giornalista, con un post sul proprio profilo instagram ha provato a illustrare alcune delle incredibili situazioni tipo cui sono sottoposti gli sciangaiesi. Bambini positivi prelevati forzatamente dalla propria abitazione, animali da compagnia soppressi come fossero privi di un’anima, letti di cartone e arrangiamenti indicibili in strutture per positivi… raccontano perfettamente la realtà cinese di queste settimane.
Oggi, domenica 10 aprile, dopo giorni di paura e isolamento la rabbia è esplosa tra i cittadini. Uomini e donne con gravi problemi per procurarsi cibo di grado essenziale hanno scelto di insorgere, affrontando in una guerriglia urbana la resistenza delle forze dell’ordine.
Il giornalista Ian Bremmer, pubblicando su twitter un video ritraente gli scontri, ha così commentato l’evento: “Rivolta per il cibo a Shanghai, la città più grande e ricca della Cina, sotto il blocco Covid“.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…