Serpente Bruno Orientale (@Shutterstock)
I serpenti da sempre sono tra gli animali che più spaventano le persone a causa della loro pericolosità, data soprattutto dal veleno che posseggono come strumento d’attacco e di difesa. Presto però le cose potrebbero cambiare. Secondo una nuova ricerca infatti, presto potremo sviluppare un antidoto universale contro il loro veleno.
Grazie al lavoro dei ricercatori dello Scripps Research Institute, l’istituto di ricerca biomedica con sede in California, oggi siamo un passo più vicini allo sviluppo di un antidoto universale per il veleno dei serpenti. Circa 100.000 persone all’anno perdono la vita a causa del morso di questi animali, sempre più frequente come conseguenza della crescente urbanizzazione e la perdita degli habitat. Gli strumenti attualmente a disposizione inoltre consentono di proteggersi dal morso specifico di una sola specie di serpente, come il temutissimo mamba nero o il cobra reale. E non per tutti i serpenti esiste un antidoto funzionante.
Gli esperti perciò hanno cercato, traendo ispirazione da loro precedenti studi effettuati sui vaccini contro il virus dell’Hiv, delle somiglianze nelle tossine dei serpenti, che non possono mutare da una specie all’altra e che quindi costituiscono gli obiettivi ideali per un anticorpo mirato.
Serpente corallo (@Shutterstock)
Come riportato nello studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, si è riusciti ad identificare una proteina comune a (quasi) tutti i veleni. Senza considerare le vipere infatti, la cosiddetta “tossina a tre dita”, o 3FTx è contenuta nel veleno di tutte le specie di animale e da questo i ricercatori sono partiti “a caccia” dell’anticorpo più adatto.
Una volta identificato l’anticorpo, i test hanno fornito esiti sorprendenti, poiché si è rivelato in grado di bloccare gli effetti delle tossine letali ed ha protetto i topi su cui è stato testato anche dalla paralisi. Insomma alla luce di questi studi, i ricercatori promettono in breve tempo di poter finalizzare la creazione di uno strumento omologo anche per l’essere umano umano.
Potrebbero interessarti anche:
Gli sviluppatori di Larian Studios, autori del pluripremiato Baldur's Gate III, hanno svelato l'esistenza di…
Dopo quasi tre anni di silenzio, Merocledì Addams torna a far parlare di sé. L’attesissima…
A 80 anni dal bombardamento di Hiroshima, il mondo riflette sulle vittime, le conseguenze atomiche…
L'ambizioso progetto del ponte sullo stretto di Messina si farà. I lavori inizieranno nell'estate del…
Secondo recenti indiscrezioni, i piani per il futuro dell’universo di Star Wars post-Episodio IX (L'ascesa…
Il designatore arbitrale Rocchi ha comunicato una svolta epocale: le decisioni prese in sala VAR…