Prima di Lewandowski e Benzema, e di gran lunga superiore a Messi e Ronaldo. No, non parliamo di un nuovo astro nascente del calcio mondiale. Haaland e Mbappé, questa volta, devono inchinarsi a Matteo Luigi Brunori! Per i più, il nome dell’attaccante italo-brasiliano può non dire nulla. Per gli amanti delle statistiche e della Serie C, invece, Brunori rappresenta una piacevole sorpresa.
Già, perché l’attaccante del Palermo è il Re d’Europa per reti segnate nel 2022. Con la doppietta rifilata al Picerno nell’ultimo turno del Girone C della terza serie italiana, Brunori ha staccato i ben più noti colleghi nella speciale classifica. Palermo, e l‘Italia, si godono quindi il loro bomber, in attesa del grande salto definitivo per la sua carriera.
“Con la doppietta di oggi, Brunori fa 23 ed è capocannoniere di tutte le serie professionistiche del calcio italiano. Ma è anche il Re d’Europa per reti segnate nel 2022” si legge in un post Twitter del Palermo. Capocannoniere della Serie C con soli tre rigori segnati, il suo score personale lo rende il miglior marcatore di tutte le serie professionistiche del calcio italiano. Qualche gradino più in giù, con 21 reti, troviamo Luca Moro, attaccante del Catania in Serie C e promesso sposo del Sassuolo a luglio.
Tornando a Brunori, il numero 9 dei rosanero detiene un altro record, ben più onorevole. Le sue 16 reti siglate nel 2022, infatti, lo rendono il bomber più prolifico in Europa nel nuovo anno solare. Alle sue spalle vi sono Karim Benzema (con 9 reti) e Robert Lewandowski (con 12 marcature). Niente male, per un attaccante abituato a guardare dalla tv i colleghi che ora si concede il lusso di scavalcare…
L’exploit di Brunori si deve all’approdo sulla panchina rosanero di Silvio Baldini. Grazie al calcio propositivo ed offensivo dell’ex allenatore dell’Empoli, il 27enne ha scavalcato Soleri nelle gerarchie, imponendosi come unica punta nel 4-2-3-1 palermitano. Il curriculum del giocatore di origini brasiliane, però, è tutt’altro che prestigioso.
Dopo un avvio di carriera tra le file del Foligno, Brunori ha vissuto diverse stagioni facendo la spola tra Serie C e dilettanti. Acquistato nel 2018 dal Parma, l’attaccante non ha mai vestito la maglia dei ducali. Nel gennaio 2020 viene ingaggiato dalla Juventus, destinandolo alla squadra under 23. Poi, prima il prestito alla Virtus Entella (in Serie B per la prima volta) ed ora al Palermo. Il cartellino è ancora nelle mani del club bianconero, il quale potrebbe ottenere una cospicua plusvalenza in caso di rivendita, viste le ottime prestazioni recenti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
di Lorenzo Ruggieri
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…