di Andrew Pompili
Dopo aver assistito ad uno dei campionati più equilibrati della storia del calcio italiano, la Serie B ha emesso i suoi verdetti, tra cui le neo promosse in Serie A. Lecce e Cremonese festeggiano la promozione, mentre Monza, Pisa, Brescia, Benevento, Ascoli e Perugia tenteranno di raggiungere il massimo campionato italiano attraverso l’emozionante sfida dei playoff, che inizieranno il 13 maggio.
Il cammino del Lecce in questa Serie B
Il Lecce ritrova la Serie A dopo due stagioni. La squadra allenata da Marco Baroni ha staccato il pass promozione battendo al Via del Mare per 1 a 0 il Pordenone, già retrocesso in Serie C. I pugliesi hanno giocato una delle migliori stagioni in assoluto: oltre alla promozione in A, si sono anche guadagnati l’accesso agli ottavi di Coppa Italia, nel quale sono stati eliminati dalla Roma per 3 a 1.
I giallorossi hanno concluso il campionato con 71 punti (19 vittorie, 14 pareggi e 5 sconfitte). Dopo una prima parte di stagione trascorsa con un campionato molto equilibrato, la squadra salentina non ha mai mollato e ha sempre creduto nella possibilità di tornare in Serie A. E nelle ultime giornate, ha prima preso il largo, e poi alla fine, ha rimesso tutto in gioco con la sconfitta di Vicenza di settimana scorsa per 2 a 1.
Un dato interessante della serata di ieri è stato l’affetto dei tifosi allo stadio e il record di presenze: 26.904 spettatori. L’obbiettivo dell’anno prossimo per i pugliesi sarà quello di confermare la permanenza nel massimo campionato, cercando di migliorare un organico che è già molto competitivo.
L’impresa della Cremonese
Con la vittoria per 2 a 1 sul Como e la contemporanea sconfitta del Monza a Perugia, Cremona ha potuto realizzare un sogno che a inizio stagione sembrava impossibile: la Cremonese, dopo 26 anni, è tornata in Serie A. Al termine dell’ennesima giornata folle di questo campionato, i lombardi allenati da Fabio Pecchia, sono riusciti in un’impresa storica, che nelle ultime due giornate sembrava irraggiungibile, dopo le sconfitte rimediate con Crotone e Ascoli. Andando a ripercorrere la stagione, il momento determinante di questo campionato, sono state le sette vittorie di fila tra dicembre e gennaio. I grigiorossi hanno infine concluso il campionato a 69 punti con 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte.
La società ha investito su giocatori giovani provenienti anche da squadre blasonate. I due esempi più rappresentativi sono Nicolò Fagioli e Andrea Zanimacchia, provenienti dalla Juventus U23, il grande talento di Carnesecchi e l’esperienza di Samuel Di Carmine e Daniel Ciofani sono stati determinanti.
Gli altri verdetti di questa Serie B
La delusione più grande è sicuramente quella del Monza. La squadra di Silvio Berlusconi ha perso momentaneamente l’accesso alla prossima Serie A dopo la sconfitta contro il Perugia per 1 a 0. Gli umbri ottengono così l’ultimo posto per i playoff, grazie alla contemporanea sconfitta del Frosinone in casa contro il Pisa per 2 a 1; a parità di punti, i biancorossi sono davanti in virtù degli scontri diretti. Questa la classifica dal terzo all’ottavo posto: Pisa 67, Monza 67, Brescia 66, Ascoli 65, Benevento 63 e Perugia 58.
In zona salvezza, compie l’impresa il Vicenza, che battendo l’Alessandria nello scontro diretto all’ultima giornata, va ai playout contro il Cosenza, e condanna i piemontesi alla prossima Serie C, oltre alle già retrocesse Crotone e Pordenone. I playout si giocheranno il 12 e il 20 maggio.
Non ci resta che aspettare le prossime tre settimane per capire quale sarà l’ultima squadra promossa in Serie A, e chi invece eviterà la retrocessione in Serie C.
Se volete rimanere aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:
- Serie B: durante Vicenza-Lecce un petardo ferisce Contini e un raccattapalle
- Südtirol: storica prima volta in Serie B
- È festa a Modena: il club torna in Serie B dopo sei stagioni!
© RIPRODUZIONE RISERVATA