Anche la Serie B ha riacceso i motori la scorsa settimana, aprendo così la stagione 2022/23 della lega cadetta italiana. Quest’anno si sono aggiunte le 3 retrocesse dalla Serie A, ossia Cagliari, Genoa e Venezia, e 4 neopromosse dalla Serie C: Palermo, Bari, Modena e Sudtirol.
Ovviamente le 3 decadute sono favorite per contendersi il titolo, ma occhio alle sorprese: il Venezia ha rimediato una sconfitta nella prima giornata, il Cagliari ha pareggiato e solo il Genoa ha strappato i 3 punti agli avversari.
A proposito di sorprese, impossibile non citare il Palermo. La squadra rosanero, fresco acquisto del City Group, è già una realtà importante per la Serie B nonostante sia appena stata promossa. Nella prima gara i siciliani hanno vinto 2 a 0 contro il Perugia, confermando quanto di buono fatto fin qui.
Dinamica simile per il Bari, anch’esso neopromosso, che è riuscito a fermare il Parma all’esordio in campionato con un 2 a 2 pirotecnico. Insomma, quest’anno il campionato di Serie B sembra più aperto che mai, con tante squadre capaci di fare bene e regalare gioie ai propri tifosi. Oggi al San Nicola di Bari, andrà in scena Bari-Palermo che è già un big match anche se le due formazioni militavano in Serie C fino a qualche mese fa. Calcio d’inizio previsto per le 20 e 45.
Serie B (@Shutterstock)
Bari e Palermo si sono affrontate 42 volte in Serie B, con un bilancio perfettamente bilanciato di 14 vittorie a testa e 14 pareggi. Il Bari è la squadra che ha inflitto più sconfitte ai rosanero, al pari del Padova, nella seconda divisione del calcio italiano.
L’ultima gara in casa del Bari fra queste due squadre è stata vinta dal Palermo, che inoltre è sempre andato a segno contro i pugliesi nei loro ultimi 8 incontri. Occhio però a sottovalutare il Bari, che nelle ultime 9 gare in casa non ha mai perso, e al fatto che il Palermo ha sempre concesso almeno un gol nelle ultime nove trasferte in Serie B.
Sfida a distanza fra due grandi bomber: Mirco Antenucci per il Bari e Matteo Brunori per il Palermo. Il primo, in particolare, ha messo a segno 15 gol nelle ultime 10 presenze in Serie B. Brunori, invece, è alla seconda presenza in B della sua vita: all’esordio l’attaccante ha già realizzato un gol e un assist.
BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Terranova, Di Cesare, Ricci; Maita, Maiello, Folorunsho; Botta; Antenucci, Cheddira. All. Mignani
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Crivello; Damiani, Broh; Elia, Floriano, Valente; Brunori. All. Corini
Probabili formazioni riportate dal Corriere dello Sport.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
L’attore cileno naturalizzato statunitense Pedro Pascal ha raggiunto la fama grazie ai numerosi ruoli interpretati…
Il catalogo di PlayStation Plus continua a espandersi anche ad aprile, e questa volta Sony…
Nelle ultime ore, alcuni utenti PlayStation 5 hanno segnalato la comparsa di nuovi sfondi animati…
La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…
Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…