di Alessandro Colepio
La stagione di Serie A 2021/22 è giunta al termine e, quest’anno come non mai, se ne sentirà la mancanza. Il campionato appena concluso è stato sicuramente il più bello degli ultimi dieci anni, ed è rimasto aperto fino all’ultimo in ogni zona della classifica: non a caso, sia il titolo che le retrocessioni si sono decisi all’ultima giornata.
Ora, le società si stanno già muovendo sul mercato e hanno tirato le somme della passata stagione. Tra acquisti da chiudere e cessioni da piazzare, i DS avranno sicuramente del lavoro che li aspetta. Rimanendo in tema calciomercato, poi, c’è un altro fatto da sottolineare. Transfermarkt, portale tedesco di scouting e statistiche relative al mondo del calcio, modifica periodicamente le valutazioni di mercato dei giocatori secondo un algoritmo che tiene conto di prestazioni, età e durata del contratto.
Una funzione del sito permette inoltre di visualizzare la classifica delle squadre di Serie A in base al valore di mercato della rosa. Negli ultimi anni il trend era quello di una Juventus prima, dominante tanto in campo quanto sul mercato, ma le annate negative dei bianconeri e la contemporanea crescita di altre squadre hanno interrotto un primato iniziato nell’era di Conte e durato fino all’ultimo aggiornamento.
Le squadre più preziose della Serie A
- Milan, 522,4 milioni di euro
- Juventus, 520,9 milioni di euro
- Inter, 514,7 milioni di euro
- Napoli, 465,45 milioni di euro
- Roma, 358,35 milioni di euro
- Atalanta, 345,9 milioni di euro
- Lazio, 247,75 milioni di euro
- Sassuolo, 225,7 milioni di euro
- Fiorentina, 224,4 milioni di euro
- Torino, 212,9 milioni di euro
- Bologna, 144,7 milioni di euro
- Hellas Verona, 133,55 milioni di euro
- Udinese, 129,75 milioni di euro
- Empoli, 107,6 milioni di euro
- Sampdoria, 86 milioni di euro
- Spezia, 76,6 milioni di euro
- Salernitana, 66,35 milioni di euro
- Monza, 46,78 milioni di euro
- Cremonese, 40,03 milioni di euro
- Lecce, 39 milioni di euro.
Milan in vetta: una scalata che è valsa l0 Scudetto
Il motivo principale che ha portato al sorpasso dei rossoneri sulla Juventus è, ovviamente, la vittoria del campionato. Le valutazioni dei giocatori del club di Via Aldo Rossi sono progressivamente cresciute nel corso dell’anno, mentre i calciatori di Max Allegri hanno perso punti a causa dell’annata deludente. Ma c’è di più.
I giocatori del Milan hanno giovato anche del fatto che l’età sia un parametro determinante nella valutazione finale di Transfermarkt; i giovani campioni Leao e Tonali su tutti, hanno quindi avuto un esponenziale incremento del proprio valore di mercato. La Juve, dal canto suo, ha visto affievolirsi sempre di più il forte parametro relativo a Paulo Dybala, causa mancata estensione del contratto, e quello di Federico Chiesa, infortunato per gran parte della stagione.
Nemmeno l’Inter nell’anno dello Scudetto riuscì a scalfire il primato della Juventus in questa speciale classifica, complice anche la presenza di tanti giocatori “anziani” nella rosa nerazzurra e le valutazioni ancora elevatissime che venivano associate ai bianconeri. Ora il top del panorama italiano è il Milan, e se il campo non fosse abbastanza, ci ha pensato anche Trasfermarkt a ribadirlo.
Comunque sia, nel mondo del calcio non c’è nulla di certo, e magari questa sessione di mercato ci regalerà nuovi capovolgimenti di fronte. Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Live Calciomercato NCC: tutte le news in tempo reale
- Tutte le squadre che parteciperanno alla Serie A, B e C 2022/23
- Milan campione d’Italia: ecco come è nata una squadra vincente
© RIPRODUZIONE RISERVATA