fbpx Serie A, gli incassi delle squadre italiane per le coppe europee 2020-21
Sport

Serie A, gli incassi delle squadre italiane per le coppe europee 2020-21

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Dopo una stagione europea alquanto deludente, ecco gli incassi pervenuti dalle coppe europee della stagione 2020-2021 delle squadre di Serie A. Le cifre sono state riportate dalla stessa UEFA: si parte dalla Juventus, società più premiata in Italia, per arrivare al Napoli, la meno retribuita delle sette partecipanti dell’anno scorso.

In Serie A domina la Juventus, inseguono Lazio e Atalanta

Come si poteva immaginare, la Juventus è la squadra che ha incassato di più dalle coppe europee disputate nella stagione 2020-2021, con 82,9 milioni di euro complessivi. La squadra al tempo allenata da Andrea Pirlo venne eliminata agli ottavi di finale di Champions League dal Porto (4-4 complessivo, fuori per la regola dei gol in trasferta). Secondo posto per la Lazio con 53,5 milioni, eliminata come i bianconeri agli ottavi di finale per mano del Bayern Monaco (6-2 complessivo). Il gradino più basso del podio va all’Atalanta, sconfitta dal Real Madrid (4-1 complessivo), con 50,7 milioni di euro.

Chiudono la top 5 l’Inter, uscita nel corso della fase a gironi, con 49,3 milioni, e la Roma, grazie alla semifinale raggiunta in Europa League, con 24 milioni. Come nel caso dei giallorossi, è evidente il netto distacco a livello di incassi tra Champions League e le altre coppe europee. Il Milan infatti, fermato dal Manchester United agli ottavi di Europa League, ha guadagnato “solo” 16,3 milioni di euro. Il Napoli, “peggiore” tra le italiane, sconfitto ai sedicesimi dal Granada ha incassato 14,6 milioni.

 

Serie A

Juventus (@Shutterstock)

Gli incassi delle altre squadre europee

Uscendo dai confini italiani domina, ovviamente, l’Inghilterra. Il Chelsea infatti, da vincitore della Champions League, ha guadagnato 119,8 milioni di euro, mentre il Manchester City finalista, 119,1 milioni. Seguono Real Madrid e PSG, le semifinaliste, con 109,9 milioni ciascuna. Chiude il cerchio il Villarreal vincitore dell’Europa League, con 33,1 milioni. Tra la vincitrice della “prima” coppa europea e della “seconda” ci sono quindi ben 86 milioni di euro di differenza. Giusto così, oppure la differenza è troppo netta?

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi