di Leonardo Angelo
La Lega Serie A ha reso noto nella giornata odierna, tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito web, gli MVP di questa stagione, ormai ad un passo dal termine; infatti, l’ultima giornata del torneo, la numero 38, inizierà questa sera con l’incontro tra Torino e Roma.
I criteri di valutazione adottati e le categorie considerate
I giocatori scelti riceveranno il riconoscimento sul terreno di gioco; le categorie premiate sono: miglior giovane, miglior portiere, miglior difensore, miglior centrocampista e miglior attaccante della stagione 2021/2022.
Le classifiche finali, così come spiegato dalla Lega stessa, sono state redatte con l’ausilio di analisi evolute di Stats Perform, e sono poi state stilate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Questo sistema di valutazione è stato brevettato nel 2010 ed è validato scientificamente; e per costruire la graduatoria, non si affida soltanto ai dati statistici e agli eventi tecnici, ma anche ai dati posizionali quali movimenti ottimali e scelte di gioco prese in campo.
MVP Serie A: i vincitori e le parole dell’amministratore delegato
I dati raccolti si basano sul periodo che va dalla 1^ alla 37^ giornata di campionato; tenendo conto di quanto detto sui criteri di valutazione, ecco gli MVP di questa stagione:
- MIGLIOR UNDER 23: Victor Osimhen (Napoli);
- MIGLIOR PORTIERE: Mike Maignan (Milan);
- MIGLIOR DIFENSORE: Gleison Bremer (Torino);
- MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Marcelo Brozovic (Inter);
- MIGLIOR ATTACCANTE: Ciro Immobile (Lazio).
Soddisfatto dello spettacolo offerto da questo torneo, Luigi De Siervo, attuale amministratore delegato della Lega Serie A, si è espresso così attraverso un comunicato stampa:
“Sta per giungere al termine una stagione equilibrata e incerta come non si vedeva da anni, con tutti i verdetti in bilico fino all’ultima giornata. Il merito di tutto questo è soprattutto degli splendidi interpreti che in campo hanno offerto uno spettacolo ricco di partite entusiasmanti e di giocate individuali spettacolari.
Ringraziamo in particolare questi cinque campioni che si sono distinti nei rispettivi ruoli per qualità tecniche, personalità e impegno, e tutti i Club, i tecnici e gli atleti che hanno emozionato i milioni di tifosi che seguono con passione le nostre competizioni da ogni parte del mondo”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie A: le probabili formazioni della 38°giornata
- Inter, idea intrigante dalla Roma a parametro zero
- Juve, blitz a Londra: Jorginho nel mirino
© RIPRODUZIONE RISERVATA