Serie A (@Shutterstock)
La sosta per le nazionali impegnate in Nations League è iniziata, il che significa che i campionati per club europei si devono interrompere. Per quanto riguarda la nostra Serie A, che al momento vede Napoli e Atalanta in testa a pari punti, sono molti i calciatori che sono dovuti andare in ritiro con le rispettive nazionali. Cogliamo l’occasione, dunque, per tornare a parlare delle difficoltà che, purtroppo, stanno attraversando il campionato e il calcio italiano.
Non è un segreto né un problema nuovo: i calciatori italiani, specialmente quelli giovani, non vengono sufficientemente impiegati dai nostri club. A testimonianza di questa evidente difficoltà del nostro calcio è interessante dare un’occhiata a un dato particolare.
Stando a quanto rilevato da Transfermarkt, la percentuale di gol segnati da calciatori stranieri è molto più alta in Italia che negli altri quattro maggiori campionati europei. Con una percentuale del 74,8% di gol “stranieri”, infatti, la Serie A è in testa davanti a Premier League (70,1%), Ligue 1 e Bundesliga (59,8 e 58,9%), con LaLiga spagnola che, invece, può vantare un bilancio favorevole ai propri nazionali (50,3% i gol spagnoli).
Un altro dato allarmante è che a non aver segnato nemmeno un gol “italiano” sono ben tre squadre: Torino, Bologna e il Milan Campione d’Italia in carica. Cremonese, Sassuolo ed Empoli sono le uniche squadre ad avere segnato più gol con calciatori italiani, con la Lazio che, grazie alle reti di Immobile (5) e Zaccagni (1), presenta un bilancio di 50-50%.
Facile capire, dunque, perché il C.T. Mancini lamenti da tempo la mancanza di centravanti italiani; e perché, di conseguenza, si sia trovato costretto a fare nuovamente affidamento su Ciro Immobile. Re del gol in maglia biancoceleste ma in seria difficoltà quando si è trattato di incidere in azzurro. Anche questa volta, dunque, dobbiamo sperare che Immobile diventi Re Ciro anche in Nazionale.
Ciro Immobile (@Shutterstock)
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, allora potrebbero interessarti:
Nations League: qual è il senso della competizione?
Nuovo San Siro: ecco costi, tempi di realizzazione e guadagni previsti per il nuovo impianto
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…