fbpx Scudetto a Milano, i problemi per la festa
Sport

Scudetto a Milano, i problemi per la festa

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

C’è solo una sicurezza riguardante lo Scudetto: il trofeo finirà a Milano. Se sarà il Milan o l’Inter a festeggiare lo scopriremo, forse, solo tra due settimane, ma intanto già fervono i preparativi per le celebrazioni. La Lega e il Ministero dell’Interno, infatti, stanno già collaborando per garantire l’ordine pubblico e la buona riuscita della festa, di qualsiasi colore essa sia.

Scudetto, il concerto che blocca l’anticipo

La Lega Serie A, voleva anticipare la 38° giornata delle due milanesi (Sassuolo-Milan e Inter-Samp) a sabato 21 maggio. Così facendo, San Siro sarebbe stato libero per i festeggiamenti ufficiali, a prescindere da chi vincerà lo Scudetto, il giorno dopo.

L’inghippo è però dietro l’angolo, o meglio, in Piazza. Infatti, quel sabato in Piazza Duomo è previsto un concertone organizzato da Radio Italia, che renderebbe inaccessibile il luogo abituale dei festeggiamenti, creando ovviamente problemi di ordine pubblico.

 

Tifosi del Milan (@Shutterstock)

La soluzione, ancora non ufficiale

Secondo “La Gazzetta dello Sport”il Ministero dell’Interno si è subito attivato, chiedendo alla Lega lo spostamento delle due gare, da sabato 21 a domenica 22 maggio. La richiesta è stata approvata, e l’orario, ancora non ufficiale, dovrebbe essere quello delle 15.

Questo per fare sì che i tifosi possano festeggiare il giorno stesso dell’eventuale vittoria. Nel caso in cui trionfassero i nerazzurri non ci sarebbero problemi, perché tifosi e squadra sono già a Milano, anzi a San Siro, e non ci sarebbero ostacoli.

Se invece sarà il Milan a vincere lo Scudetto, invece, ci si deve arrovellare un po’ di più. I rossoneri giocheranno infatti a Reggio Emilia, e l’idea delle istituzioni è quella di far defluire i tifosi dell’Inter da San Siro per lasciare via libera ai festeggiamenti dei cugini al ritorno dalla trasferta. Sicuramente non il massimo per l’ordine pubblico, ma fattibile. La situazione è comunque in continuo sviluppo, con contatti costanti tra club e questura.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi