Droghe Pesanti (@Shutterstock)
In Scozia è stato sperimentato il primo centro protetto dove si può consumare droga illegale, con l’obiettivo di frenare l’alto aumento di morti per overdose. Londra preferisce tirarsi fuori, dichiarando che non esiste modo sicuro per assumere droghe.
Il primo centro per il consumo di droghe illegali sarà aperto a Glasgow, con l’approvazione delle autorità del posto. L’obiettivo di questo luogo è diminuire il numero di morti per overdose, garantendo ai tossico dipendenti ambienti salubri e organizzati e assistenza di un personale medico autorizzato pronto per ogni evenienza. Il posto sarà aperto dalle 9 alle 21, 365 giorni all’anno, vicino allo Hunter Street Health Centre, che già fornisce assistenza ai consumatori di eroina. Il governo scozzese ha messo a disposizione 2,3 milioni di sterline all’anno per pagare il personale.
L’iniziativa è stata criticata dal governo di Londra, capeggiato dai tories ossia il partito conservatore della Gran Bretagna. In particolare la critica maggiore è che si possa inviare un messaggio sbagliato riguardo l’uso delle droghe.
In un rapporto del Comitato Congiunto di Integrazione di Glasgow, si dice che il sito a Hunter Street: “offre una base discreta, situata vicino al centro della città, e l’implementazione del servizio di trattamento farmacologico migliorato all’interno del centro. Ciò non ha causato sfide significative per la comunità” inoltre “la struttura di consumo di droghe più sicura sarà soggetta a una solida valutazione che studierà l’impatto dei servizi sugli utenti, sul personale, sulle comunità locali e sulle imprese”.
Vi potrebbero interessare anche:
CD Projekt RED ha sciolto le riserve sul seguito di Cyberpunk 2077. Il gioco, fin'ora…
A partire da oggi, 28 maggio 2025, iniziano ufficialmente i Days of Play 2025, dedicati…
Death Stranding 2: On the Beach è ormai dietro l'angolo. Tra poco meno di un…
Dopo un incidente nel 2019 con un carrello elevatore che gli ha causato una lesione…
Redemption Road Games tramite un nuovo trailer ha fatto sapere che Kingmakers non uscirà più…
In ogni paese ci sono dei nomi che non possono essere dati ai propri figli,…