fbpx Scozia: nuova legge abolisce la caccia alle volpi dopo ben 252 anni
Attualità

Scozia: nuova legge abolisce la caccia alle volpi dopo ben 252 anni

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Approvata la legge che vieta una delle battute di caccia più longeve, ovvero quella alle volpi in Scozia che si teneva da oltre 252 anni. Il testo di legge attendeva sulle scrivanie del Parlamento scozzese dallo scorso gennaio. Sicuramente una grande vittoria per tutti gli animalisti del Paese che già da decenni chiedevano l’abolizione della centenaria pratica, in voga dall’ultimo quarto del ‘700.

Approvata nuova legge contro la caccia

È ufficiale, entra in vigore in Scozia la legge che vieta una pratica tanto longeva da potersi considerare quasi una tradizione. Le battute di caccia alle volpi sono infatti vietate con effetto immediato: l’ultima, si è tenuta qualche giorno fa, come riportato dagli organizzatori della Lanarkshire and Renfrewshire Hunt. La pratica vedeva anche l’uso di mute di cani per abbattere le volpi, ora vietate. Nella giornata di ieri gli organizzatori hanno salutato tutti i loro sostenitori, dichiarando alla CNN di essere “onorati di vedere il grande supporto di cavalieri e fan per la nostra modesta caccia scozzese”.

Grade vittoria per gli animalisti

Tanti i gruppi di animalisti che lottavano per la definitiva chiusura della longeva pratica, in particolare i Glasgow Hunt Sabs. L’ultima battuta di caccia è stata più che altro simbolica, come riportato dagli organizzatori della caccia al quotidiano scozzese Daily Record: nessun animale è stato ferito o ucciso. La nuova legge prevede inoltre di chiudere tutti gli spiragli ancora aperti dal bando, in vigore da due anni. In tutto il Regno Unito c’è una grande divisione tra chi supporta questa tradizione e chi ne condanna la crudeltà. Insomma, un dibattito che rimane ancora decisamente aperto.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi